Fido potrà accompagnarci al seggio elettorale a patto che non faccia danni di nessun tipo e che si rispetti il parere del presidente del seggio: per la legge si può andare a votare alle prossime elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024 assieme al proprio cane. Non esistono prescrizioni del ministero dell’Interno che vietano di portare il proprio amico a quattro zampe con sé.
Si può andare a votare con il cane: l’ultima parola al presidente di seggio
I cani possono seguirci nel seggio elettorale mentre andiamo a votare, da parte del ministero dell’Interno non ci sono disposizioni che dicono il contrario. Importante però è anche il parere del presidente del seggio elettorale: possono sussistere motivi particolari per cui al cane potrebbe essere impedito l’accesso.
Tra questi motivi potrebbe esserci anche il fatto che qualcuno abbia paura dei cani o sia allergico. In quel caso Fido potrebbe essere lasciato fuori in attesa del voto per garantire l’esercizio del diritto anche ad altre persone.
Come va portato il cane al seggio
L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali ha dato utili indicazioni su come portare il cane al seggio. Si consiglia anzitutto di tenere il proprio cane al guinzaglio, in caso di necessità fare indossare la museruola e rispettare le volontà del presidente del seggio.
I proprietari saranno ad ogni modo responsabili in caso di danni causati dal proprio animale domestico anche se al momento del voto viene lasciato fuori dal seggio per un accesso negato. In breve, il cane potrà seguirci mentre votiamo ma dovranno essere osservate norme di buon senso e le indicazioni del presidente del seggio. Importante informarsi prima di andare a votare.