Chi è stato a Genova ha sicuramente assaggiato la mitica torta Panarello, dolce iconico creato dalla pasticceria Panarello che non solo è un marchio registrato, ma anche un prodotto tradizionale ligure. La ricetta originale è quindi top secret, ma è così buona che si può provare a riprodurla anche a casa cercando di carpirne i segreti.
Partiamo col dire che si tratta di un dolce alle mandorle molto soffice, con una leggera crosticina croccante. Ricoperta rigorosamente di zucchero a velo con un motivo a losanghe, è ancora più golosa se farcita di crema: allo zabaione (la panarellina), pasticcera, al cioccolato o anche alle nocciole.
Gli ingredienti
Per cercare di riprodurre in modo il più fedele possibile la torta Panarello e la sua segretissima ricetta, vi servono:
- 220 g zucchero
- 110 g burro a temperatura ambiente
- 100 g farina 00
- 100 g mandorle tritate a farina oppure farina di mandorle
- 50 g fecola di patate
- 2 uova
- 2 albumi
- 1 bacca vaniglia
- 1 fiala aroma alla mandorla
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiai latte
- burro e farina (per imburrare la teglia)
La ricetta della torta Panarello
Per fare la vostra personale versione della torta Panarello mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero, quindi lavorateli bene con le fruste elettriche. Sempre con le fruste in azione, aggiungete anche il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, e continuate a mescolare cercando di evitare che si stracci. Unite la farina, la fecola, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale, sempre mescolando. Versate infine la fiala dell’aroma di mandorla, la farina di mandorle e il lievito, precedentemente sciolto in due cucchiai di latte.
In una ciotola a parte montate a neve ferma i quattro albumi, dopodiché incorporateli all’impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farlo smontare troppo. Versate l’impasto della torta Panarello in una tortiera rotonda imburrata e infarinata, quindi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° cuoci per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la consueta prova stecchino: infilatelo al centro del dolce e, se verrà fuori asciutto, il dolce è cotto. Lasciate infine raffreddare la torta Panarello prima di sformarla, quindi cospargetela con abbondante zucchero a velo prima di servirla.
Tante creme per farcirla
La torta Panarello normalmente si mangia semplice, ma vi consigliamo di provarla anche in accompagnamento ad una crema: ne esalterà ancor di più il gusto! Assaggiatela con la crema pasticcera: non ve ne pentirete! Ecco come farla, a partire dagli ingredienti:
- Latte intero 500 g
- Zucchero 130 g
- Tuorli 7
- Amido di riso 40 g
- Baccello di vaniglia 2
- Scorza di limone ½
La prima cosa da fare è mettere una ciotola di vetro in freezer. Ricavate poi i semi dalla vaniglia, tagliate i baccelli in pezzi e versateli in un pentolino con il latte e la scorza di limone. Accendete il fuoco a fiamma bassa e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. In un altro pentolino versate i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso, quindi mescolate bene con un frustino morbido fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia, priva di grumi.
Non appena il latte sfiorerà il bollore, versatelo all’interno dei tuorli: fatelo in 3 volte, filtrandolo con un colino e mescolando sempre con la frusta. Mettete nuovamente sul fuoco a fiamma bassa e mescolate in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto recuperate la ciotola dal freezer e versateci dentro la crema; mescolate poi molto velocemente con una frusta per ottenere una crema liscia e molto lucida. Servitela in accompagnamento alla torta Panarello: una delizia!