Gli Europei di Atletica (7-12 giugno 2024, a Roma) si avvicinano ed oggi 6 giugno c’è stata la presentazione generale dell’evento al Salone d’Onore del Coni. Presente anche Gianmarco Tamberi, che ha mostrato tutta la sua fiducia in un risultato positivo non solo per sé ma anche per tutti i suoi compagni di squadra.
L’infortuno al ginocchio sembra ormai superato ed il discorso dell’altista marchigiano tocca diversi argomenti: non soltanto è una chiamata a raccolta per i tifosi italiani, ma elogia anche Jannik Sinner per essere un esempio positivo nella perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi.
“Gimbo” Tamberi alla presentazione degli Europei di Atletica 2024: “Il sostegno dei tifosi allo stadio sarà fondamentale, è importante iniziare col piede giusto”
La pattuglia italiana che parteciperà agli Europei di Atletica 2024 (a Roma) vede la presenza anche di Gianmarco Tamberi. Il campione olimpico a Tokyo 2020 ed il campione del mondo ai mondiali di Budapest 2023 sarà una delle stelle che richiamerà tifosi ed appassionati nella città capitolina, promettendo di dare il meglio per sé e per gli altri.
Alla presentazione presso il Salone d’Onore del Coni, oggi 6 giugno 2024, “Gimbo” ha espresso tutta la sua felicità nel gareggiare ancora una volta davanti ai tifosi italiani. I problemi al ginocchio lo hanno rallentato parecchio e gli hanno tolto in certi momenti anche la tranquillità mentale per allenarsi bene, ma l’altista marchigiano ha voluto rassicurare tutti sul suo stato di forma.
Una delle principali preoccupazioni di tifosi ed appassionati di atletica, infatti, era che Tamberi potesse soffrire ancora a causa degli infortuni pregressi. Lo stesso altista aveva detto durante la presentazione che maggio era stato un mese terribile per i problemi al ginocchio, cosa che lo ha portato a concentrarsi sulla preparazione in vista degli Europei di Roma.
Dopo tanto affannarsi sembra quindi giunto il momento di gareggiare, la cosa più importante per Tamberi:
Negli ultimi mesi ho cercato di isolarmi da tutto per concentrarmi sugli allenamenti: ho investito tanto su questa preparazione, sia a livello fisico che mentale. Adesso è il momento di scendere in pedana e di fare rumore con i risultati, perché iniziare la stagione con il piede giusto sarebbe una gran cosa. Fisicamente sto molto bene, tecnicamente essendo uno sport molto tecnico la prima gara potrebbe mettermi in difficoltà, ma il supporto ed il sostegno dello stadio sarà indispensabile.
L’appello ai tifosi è una conseguenza della sicurezza che Tamberi prova in questi giorni:
Venite allo stadio, dateci una possibilità e sono sicuro che non ve ne pentirete, perché abbiamo lavorato tantissimo per questo anno, per fare grandi risultati: quindi ci meritiamo l’attenzione del grande pubblico e sono sicuro che chi verrà allo stadio non se ne pentirà.
Non poteva mancare, infine, anche un commento di “Gimbo” su Jannik Sinner, che recentemente è diventato il numero 1 dell’ATP:
Onestamente in qualsiasi cosa si faccia, se si è un esempio positivo, se si seguono delle linee guida di etica e di valori, che sia lo sport, la cultura, la musica, lo spettacolo, il cinema è chiaramente un esempio per i giovani: un buon esempio nell’impegnarsi nel proprio talento, inseguire i propri sogni nonostante le difficoltà, questi sono gli esempi positivi che si possono prendere dagli sportivi come Jannik.
Tamberi: “Qui c’è un team pazzesco, si punta sempre al massimo. Obiettivo stagionale? Gareggiare con fiducia”
A margine dell’evento presso il Salone d’Onore del Coni Tamberi non ha fatto altro che confermare quanto detto durante il principale evento, cioè la presentazione delle gare di atletica. Il campione del mondo ai mondiale di Budapest 2023 ha posto l’accento su quanto l’armonia di gruppo ed una sana rivalità siano gli ingredienti essenziali affinché tutto il gruppo Italia possa raggiungere grandi risultati:
Abbiamo un team pazzesco, devo dire che i risultati sono bellissimi e anche il gruppo è unico con un supporto reciproco. La cosa più speciale è proprio questo, quando ho iniziato nel 2011 il clima era diverso e nessuno tifava gli altri. Ora siamo davvero un bellissimo team. Ognuno vuole che gli altri vincano. I ragazzi gareggiavano per risultati sufficienti, ora si punta al massimo.
Ciò crea, secondo Tamberi, un clima ideale affinché si pensi solo allo sport (e a dare il massimo per il tricolore italiano), invece che a “gufare” gli altri per ottenere il proprio posto al sole. L’armonia di gruppo è utile anche nei momenti più duri, rappresentati per Tamberi dall’infortunio del 2016:
Dopo il 2016 con il mio infortunio ho toccato le tenebre, ma poi penso di aver vinto le Olimpiadi e gli europei dopo. Forse senza quegli infortuni non avrei mai raggiunto quel livello. Se hai la mente che ti supporta dopo queste cose terribili puoi fare cose pazzesche.
Un risultato prestigioso Tamberi lo ha raggiunto alla fine di aprile, quando il presidente del Coni Giovanni Malagò lo aveva scelto insieme ad Arianna Errigo come i portabandiera italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024.