Non ce l’ha fatta il veterano della Seconda Guerra Mondiale Robert Persichitti – di 102 anni – morto a causa di un malore durante il viaggio verso la Normandia per le commemorazioni del D-Day di oggi 6 giugno 2024. L’uomo si era sentito male poco prima di recarsi alle celebrazioni ed è morto due giorni fa, il 4 giugno 2024.

In passato intervistato da diverse emittenti televisive, Persichitti ha detto di aver assistito da bordo di una nave all’alzabandiera sull’isola di Iwo Jima. Era uno dei pochi veterani rimasti a partecipare ancora alle cerimonie delle battaglie della Seconda Guerra Mondiale.

Veterano della Seconda Guerra Mondiale morto due giorni prima della celebrazione del D-Day

Robert Persichitti è morto in un ospedale in Germania durante il suo viaggio verso la Normandia, dove veterani e funzionari degli Stati Uniti assieme ai rappresentati di altri Paesi si sono riuniti quest’oggi per celebrare l’anniversario dell’operazione Overlord, l’assalto del 6 giugno 1944 alle spiagge settentrionali della Francia da parte di circa 150mila soldati statunitensi. L’operazione fu fondamentale per sconfiggere l’Asse e far vincere la Seconda Guerra Mondiale agli Alleati.

A confermare la morte dell’uomo che aveva compiuto da poco 102 anni è stata l’Honor Flight Rochester, un’associazione di veterani della quale faceva parte.

Il malore poco prima delle celebrazioni

Persichitti era un veterano della Marina che prestò servizio come radiotelegrafista a bordo della USS Eldorado nel Pacifico assistendo a diverse operazioni militari tra cui quella ad Iwo Jima, Okinawa e Guam. Un amico del 102enne che stava viaggiando in Normandia con lui ha raccontato che aveva accusato un malore mentre era a bordo di una nave nel Mare del Nord. L’anziano è morto in un ospedale in Germania.