La difesa dei valori di libertà e democrazia contenuti nella Costituzione Italiana e l’importanza della lotta di liberazione partigiana per la sconfitta del fascismo e del nazismo.
Sono questi i cardini del messaggio inviato oggi, giovedì 6 giugno 2024, dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente del Comitato Nazionale A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in occasione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione.
Un messaggio che assume un valore particolare se letto in relazione all’importante appuntamento elettorale dell’8 e 9 giugno con le Elezioni Europee che ridisegneranno il volto del Parlamento Europeo e determineranno la leadership politica per i prossimi cinque anni.
In contrapposizione, infatti, ci sono due diverse idee di Europa quella unitaria e quella di nazionalista di un’ Europa delle nazioni.
Costituzione, Mattarella: “La lotta contro fascismo e nazismo ha condotta ad un nuova Europa”
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha voluto sottolineare l’importanza della difesa dei valori della Resistenza e dell’Unità del Paese “attorno alla Costituzione”. Una difesa che in questi anni ha visto l’Anpi sempre in prima linea.
“Nell’ambito del movimento partigiano, l’istituzione dell’A.N.P.I. è stata un segno di impegno civile per la democrazia, la pace, la libertà, l’uguaglianza, valori conquistati a prezzo di duri sacrifici dalle generazioni che ebbero parte alla Guerra di Liberazione, contro ogni forma di oppressione e autoritarismo”.
Ha detto Mattarella che, poi, ha sottolineato l’importanza della lotta partigiana e del sacrificio degli italiani che parteciparono alla lotta per la Liberazione ponendo le basi per una nuova Europa.
“La lotta di popolo contro il fascismo e il nazismo, che ha realizzato il riscatto dell’Italia dopo le pagine della dittatura e della sua violenza, ha condotto a una nuova Europa, promessa di libertà e di pace.”
Ucraina, l’appello di Mattarella: “Abbiamo responsabilità di ricostruire la pace nella libertà”
Il presidente Mattarella conclude il suo messaggio all’associazione partigiana con un appello per la pace in Europa.
“Oggi di fronte alla guerra, tornata in Europa con l’invasione dell’Ucraina, siamo chiamati alla responsabilità di ricostruire la pace nella libertà, nel rispetto del diritto, dell’indipendenza e dell’autodeterminazione dei popoli. L’impegno delle giovani generazioni in questo percorso, nella memoria dei patrioti che generosamente contribuirono, con la Resistenza all’oppressore, all’edificazione della Repubblica, suscita apprezzamento”.
ha concluso il Capo dello Stato.