Come sta Josip Ilicic? Depressione, malattia, rapporto con Gasperini, carriera dell’attaccante ex Fiorentina e Atalanta oggi al Maribor. Il calcio, come la vita, regala sempre una seconda opportunità. Ilicic l’ha raccolta al volo, tornando protagonista in patria, nella sua Slovenia. Ha destato stupore, infatti, il ritorno in nazionale accompagnato da un gol dopo quattro minuti dal suo ingresso in campo.

Entrato in campo al 59′, il trequartista ha deciso la sfida con l’Armenia segnando il gol del del definitivo 2-1 al minuto 63. Un gol dei suoi, con rientro sul sinistro e conclusione potente all’incrocio dei pali, che ha poi spalancato le porte a un pianto liberatorio. Non segnava in Nazionale da tre anni. Tra i pre-convocati in vista di Euro 2024, l’ex Atalanta presenta così la sua candidatura a far parte del gruppo di coloro che saranno selezionati definitivamente dal commissario tecnico Matjaz Kek.

Come sta Josip Ilicic: le condizioni dopo la depressione e la malattia

Come sta Josip Ilicic: le condizioni del calciatore dopo la depressione e la malattia. Il calciatore sloveno ce la sta mettendo tutta, anche se il percorso intrapreso resta complicato e ricco di insidie. L’ex attaccante dell’Atalanta è rimasto emotivamente coinvolto dalle tragiche scene vissute in quel di Bergamo, epicentro del contagio relativo al Coronavirus nel marzo del 2020. Un periodo che ha segnato la storia del nostro Paese e del mondo intero. La sensibilità dello sloveno ha giocato un ruolo determinante. Attualmente in forza al Maribor, Ilicic sta provando a scrollarsi perplessità e difficoltà dovute a un periodo tutt’altro che agevole.

Quest’anno ha messo a segno 9 gol e 12 assist e raggiungendo il secondo posto in campionato alle spalle dell’N.K.Celje. Grande vicinanza negli ultimi anni è arrivata da Bergamo e dall’intero ambiente Atalanta. La scorsa stagione, il giro di campo in un Gewiss Stadium che gli ha mostrato, ancora una volta, tutto il suo amore. Il tecnico dei nerazzurri Gian Piero Gasperini si è commosso in più circostanze quando ha trattato il discorso Ilicic. Un legame sincero, profondo. Nella memoria collettiva restano le lacrime di una recente intervista in cui l’allenatore raccontò l’incontro in una clinica slovena, dove lo sloveno era in cura. Dopo la vittoria dell’Europa League, ora Gasperini attende l’ultima grande notizia di questa annata speciale: la convocazione di Ilicic ai prossimi Europei in Germania.

La carriera del calciatore sloveno

Classe 1988, dotato di squisita tecnica e autore di gol incredibili nel corso delle stagioni, Josip Ilicic ha visto iniziare la propria carriera in terra slovena, tra Bonifika e Interblock, prima del passaggio al Maribor. Nel 2010 lo visiona Walter Sabatini, all’epoca direttore sportivo del Palermo. Arriva in Sicilia dove vive un triennio da protagonista con venti gol in novanta presenze. Successivamente, passa alla Fiorentina nel 2013. Resta in Toscana sino al 2017, collezionando ventinove marcature in centocinque partite.

Ma Ilicic troverà la sua rela dimensione a Bergamo, con l’Atalanta. Arrivato nell’estate del 2017, il calciatore si è reso protagonista nelle prime tre annate con numeri e giocate da capogiro. Protagonista assoluto della prima apparizione della Dea in Champions League, Ilicic è stato il calciatore di riferimento degli ultimi anni d’oro vissuti dai nerazzurri. Dall’ottobre del 2022, dopo la risoluzione contrattuale con l’Atalanta, la nuova avventura del calciatore al Maribor, squadra in cui milita attualmente.