È terribile il bilancio del terribile scontro fra due tram in Russia, a Kemerovo. Sono oltre 90 i feriti accertati, mentre si registra un morto. I video del tragico incidente mostrano le immagini dello schianto, dopo che il conducente di uno dei due mezzi ha perso il controllo, impattando contro il secondo.

Scontro fatale fra due tram in Russia: autista perde il controllo del mezzo

A riportare l’orribile notizia del sinistro l’agenzia russa Ria Novosti, che conferma la morte di una persona nello scontro fra i due mezzi pubblici a Kemerovo, nella Siberia sud-occidentale. Con un messaggio su Telegram, il capo della città Dmitry Anisimov si è detto addolorato per la perdita della famiglia della vittima:

Purtroppo, nonostante i migliori sforzi dei medici, una delle vittime dell’incidente sull’autostrada Logovoye è deceduta. Incontreremo i cari del defunto. La famiglia fornirà tutto il supporto possibile

Tuttavia, Anisimov ha sottolineato che le condizioni delle persone rimaste ferite non sarebbero gravi, per cui i medici si dicono ottimisti. Circa 11 soggetti coinvolti nell’incidente sono stati trasferiti in regime ambulatoriale, ma in totale sono 102 le persone ferite, secondo i servizi di emergenza.

L’incidente

Secondo le prime ricostruzioni, pare che l’impatto sia avvenuto lungo la autostrada che collega le città di Logovoye e Kemerovo questa mattina, 6 giugno 2024. Nelle immagini di alcuni video, pare, che si vedano due corpi volare fuori dal finestrino del veicolo fuori controllo.

L’assistente del capo del Ministero della Sanità, Alexei Kuznetsov, fra i contusi ci sarebbero cinque bambini, che insieme ad altre 78 vittime sono state portate in tre ospedali di Kemerovo. L’assistente, inoltre, ha dichiarato che i medici hanno operato chirurgicamente diversi pazienti.

Secondo i testimoni oculari, il primo tram sfrecciava a tutta velocità in curva, impattando violentemente con con il secondo che lo precedeva sui binari.

Aperto un fascicolo di inchiesta

Sulla vicenda, il Comitato investigativo ha aperto un fascicolo di indagine, sia per quanto riguarda la fornitura di servizi che non soddisfano i requisiti di sicurezza e salute per i passeggeri, sia per chiarire l’esatta dinamica del sinistro e attribuire le responsabilità del caso.

Pare, che a guidare il tram impazzito fosse una giovane conducente 23enne, in queste ore in sala operatoria. L’impiegata ha fatto sapere che il disastro è stato causato da un malfunzionamento dei freni del tram.

Questa mattina, però, un altro altro orribile incidente è avvenuto in Repubblica Ceca, dove un treno espresso notturno, diretto a Praga, si è scontrato con un treno merci. Almeno 300 i passeggeri coinvolti.