Milan, ora Camarda, poi Zirkzee – Una sguardo al presente, l’altro al futuro. Il calciomercato mercato estivo del Milan ha nell’attacco il suo centro nevralgico. I movimenti principali – non gli unici, visto che saranno anche altri i reparti che verranno rinforzarti – saranno proprio nel reparto offensivo, a cui verrà destinato quasi il 50% dell’intero budget complessivo stanziato dalla proprietà.
Il nome principale sul quale lavora il Milan ormai da tantissimo tempo è quello di Joshua Zirkzee, olandese classe 2001 grandissimo protagonista nell’ultima stagione di Serie A con il Bologna. Un colpo per il presente che rappresenta la priorità dei rossoneri in attacco. Presente e… futuro, rappresentato da Francesco Camarda. Il baby attaccante del Milan che lo scorso 10 marzo ha compiuto 16 anni, firmerà nelle prossime ore il primo contratto da professionista con la maglia rossonera. Un traguardo tutt’altro che scontato.
Milan, Camarda in attesa di… Zirkzee
Il talento di Camarda faceva gola a tantissimi top club: dal Borussia Dortmund al Manchester City, passando per Atletico Madrid e Inter, che hanno provato a inserirsi nella trattativa – durata mesi e divenuta più complicata del previsto – per il rinnovo di contratto del 16enne per strapparlo a Milan. Ma così non sarà. Perché Camarda nelle prossime ore firmerà un contratto triennale da 800 mila euro a stagione con i rossoneri, proseguendo la sua avventura nel club dove è cresciuto.
Cresciuto proprio bene, verrebbe da dire. Camarda è stato uno dei grandissimi protagonisti anche con la Nazionale azzurra Under 17 che ha trionfato nell’Europeo di categoria battendo in finale il Portogallo per 3-0, con due gol – il primo bellissimo – realizzati proprio dall’attaccante del Milan. Il talento classe 2008 è stato inoltre eletto all’unanimità come miglior giocatore di tutta la competizione, nella quale ha realizzato – tra qualificazioni e fase finale – ben 8 gol. Un talento da record, Camarda. Che ha già esordito in Serie A lo scorso 15 novembre contro la Fiorentina all’età di 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, divenendo il più giovane calciatore a scendere mai in campo nella storia del nostro campionato.
Zirkzee è più vicino
Se il Milan – che presto annuncerà Fonseca come allenatore – si è assicurato il futuro blindando il baby Camarda, le attenzioni adesso sono tutte rivolte al presente. In questa estate, come detto, i rossoneri dovranno acquistare un grande centravanti per sostituire Giroud e il nome individuato è quello di Joshia Zirkzee del Bologna. Il Milan è pronto a pagare la clausola di rescissione (valida dal 1° luglio al 15 agosto) dal valore di 40 milioni di euro, ma il vero nodo nell’affare è legato alle elevatissime commissioni richieste dal suo entourage. Una cifre, tra i 12 ei 15 milioni di euro, che il Milan sta provando ad abbassare, sfruttando anche la volontà del calciatore di rimanere in Serie A. Proprio per questo nelle ultime ore le parti si sono avvicinate, anche se ancora l’intesa totale non è stata raggiunta.
Ma oltre a Zirkzee il Milan vorrebbe provare ad aggiungere in rosa anche un secondo centravanti, un 9 di scorta. Un’occasione a costo zero o comunque low cost. Proprio in quest’ottica i rossoneri hanno fatto un tentativo per ottenere Romelu Lukaku in prestito, ma il Chelsea al momento non accetta questa formula e vorrebbe privarsi del suo attaccante (che piace anche al Napoli) solo a titolo definitivo. Ma il calciomercato è solo all’inizio…