Le meme coin continuano ad attirare grande attenzione sul mercato delle criptovalute. L’ultimo caso in questo particolare ambito è rappresentato da Dog Runes (DOG), che si sta avviando a grandi passi verso una capitalizzazione di mercato pari a un miliardo di dollari.

Emessa sul protocollo Runes di Bitcoin, l’ennesima moneta virtuale a tema canino ha fatto registrare una crescita superiore al 200% nel corso dell’ultimo mese. Un rally il quale gli ha consentito di installarsi nella top 100, precisamente al 96° posto. Dove è tuttora, nonostante un calo, fisiologico, del 4% nel corso delle ultime 24 ore.

Dog, ancora una meme coin a tema canino alla ribalta

DOG, ennesima meme coin a tema canino emessa sul protocollo Runes di Bitcoin, sta rapidamente avvicinandosi al miliardo di dollari in termini di capitalizzazione di mercato. Un traguardo reso possibile da un aumento superiore al 200% nel corso dell’ultimo mese di contrattazioni.

Installatasi al 96° posto nella classifica di CoinMarketCap, è al momento la settima meme coin più grande in assoluto. Con buone prospettive di migliorare la propria posizione all’interno di questa nicchia, considerato il feeling con un gran numero di trader al dettaglio.

Un rally il quale è peraltro arrivato dopo un calo del 60% successivo al lancio e all’halving di Bitcoin, in aprile. La sua nascita risale al passato 20 aprile, in corrispondenza con il dimezzamento di BTC e il lancio del nuovo protocollo Runes. Ben presto Dog è diventato la terza runa in ordine di grandezza, oltre che la più forte tra le meme coin lanciate su Bitcoin.

Il ruolo di DOG all’interno di Bitcoin

L’ascesa di DOG conferma un trend sempre più evidente, ovvero il successo delle meme coin. Il suo rally avviene in un quadro che ha visto protocolli come Shiba Inu, Pepe e Floki aggiungere miliardi di dollari alla propria capitalizzazione, dall’inizio dell’anno.

La sua importanza, però, va ben oltre il ruolo di semplice meme coin. Mentre, infatti, i token concorrenti sono emessi su catene estremamente veloci, a partire da Solana e Base, DOG sta contribuendo con grande forza alla stabilizzazione di Runes in termini di blockchain di secondo livello su Bitcoin.

Il protocollo Runes è stato progettato da Casey Rodarmor, l’artefice di Ordinals. Rispetto ad esso, però, le rune riescono a velocizzare e rendere più convenienti le transazioni. Caratteristiche che spiegano gli oltre 100 milioni di dollari che DOG è riuscito ad accumulare nel corso delle ultime 24 ore.

Le meme coin ora interessano anche ai fondi speculativi

Le meme coin hanno trascinato il mercato nel corso degli ultimi mesi. Il loro successo, nonostante la perplessità di molti osservatori, è ormai innegabile e favorito proprio dai micro prezzi che le caratterizzano.

Una tendenza che ha spinto anche gli hedge fund ad interessarsi del fenomeno. Lo ha svelato un recente rapporto di Pantera Capital, ricordando che questi token hanno tutta l’intenzione di restare e consolidare la loro posizione. Proprio la loro elevatissima volatilità rappresenta un aspetto tale da renderle desiderabili per i fondi speculativi.

Una tendenza del resto favorita anche da applicazioni come Pump.fun, la quale consente agli utenti di coniare monete in pochi minuti. Puntano invece sulle commissioni basse blockchain come Solana e Base, non a caso letteralmente invase da questi token. Mentre anche i bot di Telegram, a partire da Bonkbot, hanno enormemente facilitato il loro scambio.

Non stupisce, di conseguenza, il gran numero di meme coin che sono riuscite a installarsi nella top 100 delle criptovalute, rinverdendo, magari più in piccolo, i fasti della decana del settore, Dogecoin. Un successo il quale, peraltro, spinge al varo continuo di nuovi protocolli, offrendo continue occasioni d’investimento ai trader.