Dopo il sold out dei due concerti al Teatro Arcimboldi di Milano, giovedì 6 giugno Ornella Vanoni sarà in concerto per la prima volta a Roma alle Terme di Caracalla. Cantante intellettuale e impegnata, sin dal suo debutto negli anni 60 ha suscitato l’ammirazione del pubblico ma anche degli addetti ai lavori. A pochi mesi dal novantesimo compleanno, Ornella ha voluto farsi un regalo. Organizzare delle serate evento in cui celebrare la sua carriera dopo che in questi anni si è più volta imposta come personaggio televisivo, libera di dire qualunque cosa, senza schemi o preconcetti.
Concerto Ornella Vanoni Roma 2024, gli ospiti
Anche nell’ultima data del suo tour “Senza fine”, Ornella Vanoni ospiterà sul palco artisti ed amici come, appunto, Ditonellapiaga, Drusilla Foer, Malika Ayane e Mario Lavezzi. Prevista anche la possibile presenza di Renato Zero a cui Ornella è legata da profonda amicizia.
La scaletta
Le canzoni di Ornella Vanoni sono diventate con il tempo delle colonne della storia della musica italiana. Per le date dei suoi concerti, Roma compresa, Ornella Vanoni ha scelto di alternare i brani dell’album in promozione con quelli storici, le canzoni che tutti cantano e conoscono, capaci di scandire momenti segnanti di tante generazioni. Obiettivo raggiunto da Ornella Vanoni, che salvo variazioni, dovrebbe portare sul palco delle Terme di Caracalla la seguente scaletta:
- Aria
- Senza fine
- Che cosa c’è
- Dettagli (Detalhes)
- La voglia, la pazzia (Se ela quisesse)
- Samba per Vinicius (Samba pra Vinicius)
- Io so che ti amerò (Eu sei que vou te amar)
- Samba della rosa (Samba da rosa)
- Tristezza (per favore va via…) (Tristeza)
- Rossetto e cioccolato
- Just in Time
- Vedrai, vedrai
- Anima
- Love Is a Losing Game
- Perduto (Procuro olvidarte)
- Caruso
- Sapore di sale
- Io che amo solo te
Biglietti e prezzi
Il concerto di Ornella Vanoni avrà inizio alle 21.00. Per la data di questa sera è possibile ancora acquistare i biglietti su Ticketone. Al momento risulta disponibile il Settore B (85,00€) e il Settore E (49,00€).
Come raggiungere le Terme di Caracalla in auto e con i mezzi
La stazione più vicina della metropolitana è Circo Massimo che dista circa 14 minuti a piedi dall’attrazione. Dalla stazione i visitatori possono seguire le indicazioni per raggiungere le Terme. In alternativa, La fermata dell’autobus “Terme di Caracalla” si trova a pochi passi dall’ingresso delle Terme. I visitatori possono prendere l’autobus 118 da S. Gregorio, vicino al Colosseo.
Per chi va con i mezzi propri deve pensare anche a dove parcheggiare, fortunatamente però facendo una veloce ricerca sul web è possibile trovare molte attività che mettono a disposizione aree di parcheggio accanto ai monumenti oppure alle zone storiche.
Chi è Ornella Vanoni
Ornella Vanoni è una delle voci più apprezzate della musica italiana. Ha debuttato per la prima volta come cantante nel 1957, data della prima rappresentazione al Piccolo de I Giacobini di Federico Zardi. L’anno successivo ha inciso il primo extended play intitolato Le canzoni della malavita. Nel 1960 incontra Gino Paoli con il quale intraprende una storia d’amore e una collaborazione artistica particolarmente proficua. Il cantante scrive per lei la sua canzone più famosa, “Senza fine”.
Arrivano quindi diverse partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1965 con Abbracciami forte, nel 1966 con Io ti darò di più in coppia con Orietta Berti, nel 1967 con La musica è finita, nel 1968 con Casa bianca. Nel 1971 esce un altro pezzo fortunato del suo repertorio, Domani è un altro giorno. Nel 1976, dopo diverse esperienze televisive di successo, realizza un album insieme a Vinícius de Moraes e Toquinho: La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria. L’album ottiene il plauso di critica e pubblico.
Nel 2021 esce l’album di inediti Unica e nello stesso anno è ospite della serata finale del Festival di Sanremo e nel cast della commedia 7 donne e un mistero. L’anno scorso è stata ancora una volta ospite del Festival di Sanremo.