I Campionati Italiani Assoluti di Scherma 2024 a Cagliari si sono aperti con le gare individuali di fioretto e i trionfi di Alessio Foconi e Francesca Palumbo. La prima giornata, dedicata alle competizioni individuali di fioretto, ha visto il successo dei due campioni italiani in carica, entrambi convocati per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove parteciperanno alle prove a squadre. Alessio Foconi e Francesca Palumbo hanno replicato le vittorie dell’anno scorso a La Spezia, assicurando il dominio dell’Aeronautica Militare nel fioretto. Arianna Errigo era una delle più attese della vigilia, soprattutto in virtù del fatto che il prossimo 13 giugno riceverà il Tricolore dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Errigo sarà infatti portabandiera azzurra a Parigi 2024 insieme a Gianmarco Tamberi: l’azzurra ha conquistato un’ottima medaglia di bronzo nella rassegna tricolore di Cagliari.
Assoluti 2024, i risultati del fioretto
La giornata inaugurale degli Assoluti 2024 è stata aperta con un minuto di silenzio in memoria dei giovani finanzieri scomparsi in Valtellina, con gli atleti delle Fiamme Gialle che hanno gareggiato con il lutto al braccio. Nella competizione maschile, Alessio Foconi ha confermato il titolo conquistato l’anno scorso, vincendo una finale equilibrata contro Damiano Rosatelli con il punteggio di 15-13. Questo risultato segna la quarta vittoria di Foconi nell’Albo d’Oro degli Assoluti individuali di fioretto maschile. Al terzo posto si sono classificati Davide Filippi dell’Esercito e Alessio Di Tommaso dei Carabinieri, sconfitti rispettivamente da Rosatelli e Foconi. Guillaume Bianchi e Tommaso Marini, futuri olimpionici a Parigi, hanno chiuso quinto e sesto dopo essere stati sconfitti da Filippi e Di Tommaso. Francesco Ingargiola e Federico Pistorio si sono piazzati rispettivamente al settimo e ottavo posto.
Fioretto, agli Assoluti 2024 bis di Foconi e Palumbo
Nella prova femminile dei Campionati Assoluti di Fioretto 2024, Francesca Palumbo ha dominato la finale con un punteggio di 15-5 contro Beatrice Monaco delle Fiamme Gialle. Arianna Errigo ha ottenuto il bronzo dopo essere stata superata in semifinale da Palumbo. Anche Camilla Mancini ha raggiunto la semifinale ed è stata battuta da Monaco. Alice Volpi, campionessa del mondo, ha terminato la gara al sesto posto, sconfitta da Mancini. Irene Bertini ha chiuso quinta, Elena Tangherlini settima e Aurora Grandis ottava.
Le gare in diretta tv
I campionati italiani assoluti di Cagliari 2024 rappresentano, per la scherma, una delle ultime prove in vista di Parigi 2024. Si tratta quindi di una prova nella quale i commissari tecnici delle tre discipline riceveranno dei feedback importanti per capire come lavorare in vista dell’appuntamento a cinque cerchi, che ormai è dietro l’angolo. Ricordiamo che l’Italia si è qualificata in tutte le discipline, sia al maschile che al femminile, e parteciperà con il numero massimo di atleti, quindi avrà tre qualificati per ogni specialità nell’individuale e in più prenderà parte a tutte le prove a squadre. L’obiettivo sarà quello di dipingere di tricolore il Grand Palais di Parigi, sede delle gare di scherma per quanto riguarda la prossima competizione olimpica. Vincere non è mai facile, ma i ragazzi e le ragazze della scherma italiana hanno sicuramente fatto di tutto per presentarsi a queste gare al top della forma, al fine di conquistare una storica medaglia.
Le competizioni a squadre di serie A1 di fioretto maschile e femminile si terranno oggi a Cagliari, con le fasi finali trasmesse in diretta su RAI Sport alle 17.30.