Guerra in Ucraina, Macron annuncia l’invio di nuovi caccia a Kiev entro il 2025. Vannacci: “Putin non è peggio di Stalin, vale la pena negoziare”
Il conflitto in Ucraina è al giorno 834. Putin afferma che negli Stati Uniti l’interesse non è per l’Ucraina, ma per mantenere la loro posizione di potenza mondiale, e definisce molto pericolosa la fornitura di armi occidentali a Kiev.
Il presidente russso aveva già avvertito che la consegna di missili a lungo raggio potrebbe colpire paesi della Nato e che il conflitto finirebbe in due-tre mesi se gli Stati Uniti interrompessero l’invio di armi.
USA: “Continuiamo a monitorare esercitazioni russe”
Gli Stati Uniti continueranno a monitorare tutte le esercitazioni militari russe ma al momento non rilevano minacce alla sicurezza nazionale americana. A riferirlo è il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale John Kirby, che ha rilasciato un’intervista alla CNN commentando alle le possibili esercitazioni militari della Russia nei Caraibi.
Renzi: “Ora è il momento di sostenere l’Ucraina”
Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è intervenuto durante la trasmissione L’ultima parola in onda su La7 soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: “Ora è il momento di sostenere l’Ucraina e affidare a un inviato speciale dell’Unione europea il compito di fare diplomazia, a maggior ragione se dovesse arrivare Trump alla Casa Bianca, perché in due ore potrebbe togliere il sostegno a Kiev. E come inviato speciale io ho due nomi: Angela Merkel o Tony Blair. Poi attendo volentieri altre proposte”.
Macron: “Pronti ad addestrare piloti ucraini e fornire altri caccia a Kiev”
La Francia è pronta a trasferire i propri caccia Mirage-2000 in Ucraina. Ad annunciarlo, in un’intervista rilasciata alla TV francese, è il presidente Emmanuel Macron. La Francia inoltre addestrerà i piloti ucraini, nell’ottica di una nuova operazione di cooperazione militare con Kiev.
Macron: “Siamo al fianco dell’Ucraina, Putin ha lanciato una guerra totale”
Il presidente francese Emmanuel Macron ha rilasciato una lunga intervista a France 2, soffermandosi anche sulla guerra in Ucraina: “Nel febbraio 2022 Putin ha deciso di lanciare una guerra completa. Si pone in totale infrazione e commette crimini di guerra, calpesta il diritto internazionale. Di fatto, la Russia ha tradito il messaggio dello Sbarco in Normandia. Siamo al fianco degli ucraini. Consentiamo all’Ucraina di colpire obiettivi su quei luoghi da cui sono stati lanciati dei i missili russi ma vietiamo di colpire dei civili con le nostre armi”.
Ucraina, blackout in tredici regioni fra cui Kiev
Nella regione di Kiev e in altre dodici dell’Ucraina sono stati registrate numerose interruzioni di corrente elettrica. I blackout, come riferito dall’azienda elettrica Ukrenergo, sono stati registrati in moltissime città e proseguiranno anche nella giornata di domani.
Vannacci: “Putin non è peggio di Stalin, vale la pena negoziare”
Roberto Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni Europee, durante il comizio di chiusura del partito organizzato oggi a Roma si è soffermato anche sulla guerra in Ucraina: “La Nato non è coinvolta nel conflitto ma sono i singoli Stati. Stoltenberg dovrebbe stare attento a quello che dice, il consiglio dell’alleanza atlantica non ha mai deliberato un’azione ostile nei confronti della Russia. Non so se Putin sia tra i vincitori, sicuramente non è peggio di Stalin e vale la pena negoziare la pace”.
Tajani: “Ribadiamo il no all’invio di soldati in Ucraina”
Antonio Tajani, ministro degli Esteri italiano, è intervenuto durante il comizio organizzato a Napoli da Forza Italia soffermandosi anche sulla Guerra in Ucraina: “Quando diciamo che l’Ucraina non deve esser invasa dalla Russia, combattiamo una battaglia di libertà. Ma questo non significa che manderemo i nostri soldati a combattere in Ucraina”.
Zelensky arriva alla cerimonia per il giorno dello sbarco in Normandia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sua moglie Olena sono arrivati a Omaha Beach, dove si terrà una cerimonia per celebrare l’80° anniversario dello sbarco alleato in Normandia.
Gli Zelensky sono stati accolti dal presidente francese Emmanuel Macron e da sua moglie, Brigitte: il programma della visita comprende anche il discorso di Zelensky sul podio dell’Assemblea nazionale.
Biden avverte Kiev: “Nessun attacco ai territori russi”
Dopo aver concesso all’Ucraina un permesso limitato di schierare armi americane per colpire il territorio russo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso resistenza a potenziali attacchi militari statunitensi in profondità nel territorio russo i: lo ha affermato lo stesso Biden alla cerimonia per gli 80 anni dello sbarco in Normandia.
“Non stiamo autorizzando attacchi a 200 miglia in Russia e non stiamo autorizzando attacchi a Mosca, al Cremlino“, ha detto Biden.
L’intelligence della difesa britannica ha analizzato l’attacco dell’Ucraina al traghetto russo a Kerch
Gli attacchi ucraini su un traghetto russo vicino a Kerch, nella Crimea occupata, hanno notevolmente ostacolato la loro logistica, soprattutto quella militare, scrive l’intelligence della difesa britannica.
Il danno ambientale derivante dalla distruzione dell’impianto HPP di Kakhovka ammonta a 1,94 miliardi di dollari
Secondo le stime preliminari, l’esplosione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka ha causato danni ambientali per 78 miliardi di UAH (circa 1,94 miliardi di dollari).
Biden in Normandia ha ringraziato gli ucraini per il loro coraggio e ha promesso ulteriore sostegno
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in un discorso in occasione del D-Day della Seconda Guerra Mondiale, ha ricordato l’importanza di difendere la democrazia e l’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina.
Tre persone sono rimaste ferite a seguito dell’attacco russo a Nikopol
A seguito dell’attacco russo a Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, sono rimasti feriti uomini di età compresa tra 49 e 47 anni e una donna di 85 anni.
Colpito con droni il deposito di carburante a Belgorod
Nel primo pomeriggio di oggi 6 giugno 2024 è stato colpito dai droni un deposito di carburante a Belgorod, in Russia.
Stoltenberg: “Ue non è per la Difesa, per quello c’è la Nato”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un evento dell’Atlantico Council a Helsking con il presidente finlandese, Alexander Stubb, ha detto:
“Sono un forte sostenere dell’Unione europea. Ho cercato due volte di farvi aderire la Norvegia e ho fallito. Ma l’Ue non lì per difendere, ma per il commercio, l’ambiente, l’economia e tante altre cose. Ma per la Difesa c’è l’Alleanza della Nato”
Russia verso esercitazioni militari in Mare Caraibi
Navi da guerra e aerei russi dovrebbero arrivare nei Caraibi nelle prossime settimane per esercitazioni militari che gli Stati Uniti stanno monitorando. Secondo funzionari americani, citati dall’Associeted Press, è così che Mosca, sullo sfondo dell’escalation nei rapporti con l’Occidente, cerca di dimostrare di essere ancora una grande potenza militare.
Russia, arrestato un cittadino francese: “E’ una spia”
A Mosca è stato arrestato un cittadino francese, sospettato di aver raccolto informazioni sulle attività militari russe.
Lo ha annunciato il Comitato investigativo russo, come riporta Ria Novosti.
Ucraina, il premier finlandese: “E’ ora di cominciare a parlare di pace”
“Dobbiamo cominciare anche a parlare di pace e di un percorso verso la pace. E ovviamente è ciò che faremo tra poco più di due settimane in Svizzera con il presidente Zelensky e con oltre cento Paesi. Dobbiamo cominciare a cercare un percorso verso il cessate il fuoco e verso la pace”.
Così il presidente finlandese, Alexander Stubb, ad un evento a Helsinki con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.
Ucraina, Schlein: “Guerra ibrida di Putin è realtà, Italia esposta”
La guerra ibrida di Putin, “è una relatà. Il parlamento europeo ha dedicato una comisisone ad indagare queste interferenze nella democrazia e l’Italia è uno dei Paesi più esposti. Le piattaforme devono essere chiamate alla responsabilità per evitare le fake news e difendere la democrazia”.
Così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, nel videoforum di Repubblica.
Ucraina: Kiev affonda un rimorchiatore russo in Crimea
L’intelligence militare ucraina ha affondato un rimorchiatore russo che si trovava sulla costa occidentale della penisola di Crimea, occupata dai russi dal 2014.
L’operazione, secondo quanto specificato in una nota di Kiev, è avvenuta sul lago salato Panske tra le città costiere di Chornomorske e Mizhvodne.
La nave ha preso fuoco dopo che l’attacco ucraino è riuscito a superare le difese russe nel Mar Nero.
Mattarella: “In Ucraina chiamati a costruire pace nella libertà”
“Oggi di fronte alla guerra, tornata in Europa con l’invasione dell’Ucraina, siamo chiamati alla responsabilità di ricostruire la pace nella libertà, nel rispetto del diritto, dell’indipendenza e dell’autodeterminazione dei popoli. L’impegno delle giovani generazioni in questo percorso, nella memoria dei patrioti che generosamente contribuirono, con la Resistenza all’oppressore, all’edificazione della Repubblica, suscita apprezzamento”.
Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio all’Anpi nell’80esimo anniversario della fondazione.
Stoltenberg: “La Nato non invierà truppe in Ucraina”
“La Nato non invierà truppe in Ucraina non vediamo pericolo di attacchi imminenti ad alleati”.
Lo dichiara il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ripreso da RaiNews24.
Tajani: “Putin fa una guerra ibrida e fa parte del gioco”
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Mattino 5 ha commentato il giudizio di Putin sull’Italia:
“Putin fa una guerra ibrida e cerca di spaventare l’Europa e l’Occidente, ma fa parte del gioco. Noi non manderemo soldati in Ucraina e non faremo usare le nostre armi in Russia”. Noi non dobbiamo essere allineati con nessuno: semmai sono gli altri che non sono allineati con noi. L’Ue e la Nato sono compatti nel difendere l’Ucraina e noi lo pensiamo senza tentennamenti. Ma un conto è questo, altro è usare le armi in modo non difensivo”.
Zelensky discute del vertice di pace con Sunak
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro britannico Rishi Sunak.
“Sono sicuro che anche nel pieno del periodo preelettorale il Regno Unito sarà rappresentato al vertice al massimo livello”, ha dichiarato Zelensky.
Le forze russe uccidono 4 civili nell’oblast di Donetsk
Quattro civili sono stati uccisi e 14 sono rimasti feriti a seguito degli attacchi russi all’oblast di Donetsk. Lo dichiara Vadym Filashkin, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Donetsk, su Telegram.
Russia, attacco di droni incrociati: raffineria di Rostov in fiamme
Il confine ucraino-russo la notte tra il 5 e il 6 giugno 2024 è stato infiammato da attacchi di droni. Secondo quanto riportano i media ucraini, tante regioni sono entrate in allarme aereo.
A Rostov, in Russia è stata attaccata una raffineria di petrolio in cui è scoppiato un grande incendio. L’impianto di è ancora in fiamme Novoshakhtinsk.
L’Ucraina chiede maggiore addestramento per piloti di F-16 agli Usa
Il governo ucraino sollecita gli Stati Uniti e altri Paesi ad aumentare la capacità di addestramento per i piloti di F-16, lamentando che l’attuale ritmo non è sufficiente per operare tutti i jet che verranno donati. Kiev ha 30 piloti pronti per l’addestramento immediato, ma il programma in Arizona può accettare solo 12 allievi alla volta, secondo fonti informate.
Putin: “Con lo stop Usa di armi all’Ucraina, la guerra finirà in massimo tre mesi”
Se gli Stati Uniti dichiareranno lo stop al rifornimento armi all’Ucraina, “il conflitto finirà nel giro di due o massimo tre mesi”. Sono le parole del presidente russo Vladimir Putin.