Pier Silvio Berlusconi ha tenuto a Cologno Monzese la conferenza stampa di fine stagione Mediaset attraverso cui ha confermato e riferito i conduttori e i programmi che troveremo nel prossimo palinsesto. L’amministratore delegato ha parlato a lungo di vari presentatori, replicando alcune voci girate negli ultimi mesi sulla linea editoriale presa in considerazione nel 2024.
Programmi Mediaset confermati per la prossima stagione
L’azienda Mediaset è molto soddisfatta dei risultati ottenuti con i vari programmi andati in onda negli ultimi mesi. A riferire la notizia è stato proprio Pier Silvio Berlusconi che nella conferenza stampa di oggi a Cologno Monzese ha affermato si voler tenere il passo. Da settembre a giugno, prima degli Europei di calcio e delle Olimpiadi, siamo stati il primo editore italiano.
Ancora una volta saranno confermati come programmi per la prossima stagione Mattino 5, Pomeriggio 5, Grande Fratello, Amici, Uomini e donne, Verissimo. Allo stesso tempo i conduttori che da anni contribuiscono a rendere l’azienda migliore.
I conduttori che torneranno
Per quanto riguarda i conduttori confermati, Pier Silvio Berlusconi ha parlato di Myrta Merlino che, secondo quanto affermato dall’amministratore delegato, ha soddisfatto le aspettative dell’azienda fin dall’inizio, conquistando alla fine della stagione importanti risultati.
Ha spiegato che i dati di “Pomeriggio 5” sono maggiori rispetto a quelli del passato quando vi era alla conduzione Barbara D’Urso.
Allo stesso modo è stata confermata Bianca Berlinguer. La giornalista e conduttrice ha portato innovazione ma anche cultura, stile ed eleganza a Mediaset e pertanto l’azienda ha altri progetti da realizzare con lei.
Ineguagliabile è Maria De Filippi, considerata da Berlusconi unica nel panorama della tv italiana. E’ il pezzo forte di Mediaset ed ancora una volta la conduttrice ha deciso restare nella sua azienda del cuore. “C’è posta per te”, “Tu si que vales” e “Amici” sono al primo posto nella classifica dei programmi d’intrattenimento più visti dal target 15-64 anni. Anche sul digitale i suoi programmi conquistano dati importanti.
Cosa succederà a “Striscia la notizia”
“Striscia la notizia” è stato riconfermato ma Antonio Ricci sta lavorando per far sì che siano avviati dei cambiamento per il tg satirico, così da diventare più moderna e competitiva.
Lo sport e le fiction
Non mancheranno le partite di Champions, incisive per l’audience. In particolare, Berlusconi ha fatto riferimento alla Coppa Italia che fino alla primavera del 2027 sarà trasmessa su Mediaset secondo il contratto in corso. Tuttavia, a seguire l’azienda dovrà decidere se proseguire tale via o cambiare le carte in tavola.
Infine, Medaset ha come obiettivo più investimenti nella fiction, facendo riferimento ad una linea editoriale specifica. Sono in corso i lavori per la terza stagione di “Viola come il mare”, uno dei prodotti più amati dagli italiani.
L’obiettivo dell’azienda Mediaset
La raccolta pubblicitaria sta procedendo bene, così come gli ascolti che, secondo quanto riferito da Berlusconi, sono ad alta quota. Infatti, da settembre 2023 ai primi di giugno 2024 Mediaset vanta il 40,8% di share nelle 24 ore sul target 15-64 anni, comunemente chiamato “target commerciale”, quello che più interessa agli investitori pubblicitari.
Mediaset è a vantaggio del 9,6% rispetto alla concorrenza Rai e possiede una leadership anche sul pubblico totale con il 37,7% di share.
Berlusconi ha affermato che la sua è una televisione commerciale che ha l’obiettivo di dare un prodotto ben solido e ricco, senza essere maggiore alla Rai ma a fianco della concorrenza.
Inoltre, il sistema Mediaset comprende le reti televisive, le radio e le piattaforme digitali e ciò è un plus per l’azienda. L’amministratore delegato ha spiegato che ogni settimana Mediaset raggiunge 95,8 milioni di persone fra radio, tv, digitale fino ad arrivare il picco del 96% della popolazione italiana.