Social Card 2024, torna la Carta acquisti Postepay, conosciuta anche come “Carta dedicata a te”, da 500 euro di importo. A prevederla è un decreto di vari ministeri che fissa l’importo maggiorato per l’anno 2024, chi può fruirne, per quali acquisti e quando sarà effettuato l’accredito (nonché entro quando fare il primo acquisto e consumare l’intero credito).
Per varie caratteristiche, la Social Card di quest’anno è simile a quella del 2023. In linea di massima si potranno effettuare acquisti essenziali, di generi alimentari e di carburanti, novità quest’ultima che era emersa nel proseguo del funzionamento della Carta acquisti Postepay del 2023. In analogia con la Carta dedicata a te, si potranno effettuare anche abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto.
Il decreto fissa anche quali sono i soggetti e le famiglie che non riceveranno la Carta. In totale, la platea stimata dai ministeri dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), del Lavoro e delle Politiche sociali e dell’Economia e delle Finanze, che hanno preparato il decreto interministeriali composto da 12 articoli, conterà oltre 1,3 milioni di famiglie e soggetti beneficiari.
Social Card 2024, che cos’è e di quanto deve essere l’Isee?
Torna anche nel 2024 la Social Card, la Carta acquisti attivata mediante una carta prepagata di Poste Italiane (Postepay) che consentirà alle famiglie beneficiare di disporre di un credito di 500 euro. Si attende solo l’uscita del decreto interministeriale che darà il via alle operazioni di distribuzione della Carta dedicata a te 2024 negli uffici di Poste Italiane e di utilizzo nelle modalità previste. Con la carta di potranno comprare generi alimentari di prima necessità con l’esclusione di bevande alcoliche.
Come emerso nel corso della scorsa edizione della Social Card, si potrà utilizzare il credito per il carburante o per fare gli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il contributo andrà alle famiglie che abbiano un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 15.000 euro e che non abbiano altre misure di sostegno al reddito.
Chi può ricevere la Carta Postepay Dedicata a te 2024 e chi è escluso?
Quest’ultimo punto del decreto, esclude dalla Carta acquisti di Poste Italiane chi già percepisce l’Assegno di inclusione (Adi), il Reddito di cittadinanza, altre formule di carte acquisti e qualsiasi altra agevolazione di inclusione sociale o di sostegno al reddito e di contrasto alla povertà che prevedano l’erogazione di un’indennità economica, sia di livello nazionale che locale o regionale.
Analogamente allo scorso anno, sono esclusi dai fruitori della carta anche i percettori di indennità di disoccupazione, di cassa integrazione e di mobilità. È sufficiente che almeno uno dei componenti della famiglia fruisca di queste indennità per escludere l’intero nucleo familiare dalla Social Card.
Come faccio a sapere se ho diritto alla social card?
Con l’uscita del decreto sulla nuova Social Card, si attiverà la procedura di distribuzione della carta acuisti Dedicata a te ai soggetti beneficiari. L’iter sarà essenzialmente simile a quello dello scorso anno. Sarà l’Inps che trasmetterà ai Comuni l’elenco dei soggetti e delle famiglie che hanno diritto alla carta per effetto di una situazione reddituale e di componenti già chiara.
L’Istituto di previdenza reperisce i dati da domande e pratiche relative ad altre misure, anche in considerazione delle cause di esclusione a determinati soggetti e famiglie (assegni direttamente versati dall’Inps).
Quando arriva la Carta acquisti da 500 euro?
Una volta trasmessi i dati ai Comuni, questi ultimi si preoccuperanno di informare le famiglie di andare presso gli uffici postali a ritirare la Social Card. L’accredito dell’importo di 500 euro avverrà entro settembre 2024 e il primo pagamento dovrà essere effettuato necessariamente entro il 16 dicembre 2024, per non perdere l’importo che andrebbe a vantaggio di altre famiglie o rimescolato per altri interventi.
Infine, il consumo del credito della Carta Postepay deve avvenire entro il 28 febbraio 2025. Saranno resi noti gli accordi e le convenzioni che saranno siglati a favore dei possessori della Social Card con supermercati e distributori di benzina.