Dopo aver terminato la sua avventura alla Roma, Romelu Lukaku potrebbe tornare in Italia: è nei piani di Milan e Napoli. L’attaccante belga, autore di 21 gol nell’ultima stagione, ha ancora tanto mercato in Serie A. Il Chelsea di Enzo Maresca, con il quale ha un contratto fino al 30 giugno 2026, non ha intenzione di puntarci e cerca un possibile acquirente. Napoli e Milan sono le squadre che si sono già mosse per lui: intanto, Romelu Lukaku è impegnato con il Belgio e proverà a vincere Euro2024. Il classe 1993, intanto, ha lanciato dichiarazioni al miele per un club del suo passato.

Milan e Napoli su Romelu Lukaku: la situazione

Dopo le esperienze all’Inter, Romelu Lukaku è stato fortemente voluto da José Mourinho. La Roma lo ha accontentato e lo ha portato in Italia negli ultimi giorni dello scorso mercato estivo. Dopo 47 partite e 21 gol segnati, però, l’attaccante belga non rimarrà in giallorosso. Troppo esosa la stesa per Florent Ghisolfi. Il classe 1993 farà ritorno al Chelsea, con cui ha un contratto per altre due stagioni ma non rimarrà ai Blues. Sono già due i club che si sono mossi per Romelu Lukaku: il Milan e il Napoli. Gli azzurri hanno appena annunciato l’arrivo di Antonio Conte in panchina per le prossime tre stagioni. Proprio l’ex Juventus e Inter ha messo nel mirino Big Rom. I due hanno lavorato in nerazzurro, conquistando lo scudetto e ponendo fine all’egemonia della squadra bianconera in Serie A dopo nove anni. Il belga è la richiesta per l’attacco (Il mercato azzurro nel dettagli): è lui il profilo individuato per sostituire il partente Victor Osimhen. Dopo aver rinnovato il contratto, il nigeriano difficilmente rimarrà al Napoli e aspetta l’occasione migliore per salutare. Antonio Conte si è già mosso, contattando l’ex Manchester United.

Anche il Milan si è fatto avanti per Romelu Lukaku. Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani lo hanno inserito nella short list degli obiettivi per l’attacco, che comprende anche Benjamin Sesko e Joshua Zirkzee. I rossoneri hanno chiesto informazioni all’entourage: dopo gli anni all’Inter, il belga dovrebbe scegliere se trasferirsi dall’altra parte dei Navigli. La scorsa estate, comunque, aveva accettato la proposta della Juventus, quindi è tutto in gioco…

Nel futuro ritorno all’Anderlecht

In attesa di conoscere il proprio futuro, Romelu Lukaku sta lavorando con il Belgio e ha messo nel mirino gli Europei di Germania. La “Generazione d’Oro” dei Diavoli Rossi avrà forse l’ultima occasione per provare a vincere un titolo e l’ex Roma guiderà l’attacco, come avvenuto negli ultimi anni. Intervistato da RTL Sports, l’attaccante del Chelsea ha ammesso di voler far ritorno all’Anderlecht, club nel quale è cresciuto e che lo ha lanciato nel calcio professionistico:

Quel ritorno ci sarà sicuramente, molto prima di quanto si possa pensare. Mi mancano mia madre, i miei figli. Ho lasciato il mio paese a diciotto anni“.

Insomma, l’Anderlecht lo aspetta a braccia aperte, ma prima potrebbe esserci l’ultima – e nuova – esperienza in Serie A per Romelu Lukaku.