Italia, le condizioni di Barella e le ultime sui convocati di Spalletti – Manca sempre meno all’inizio degli Europei di questa estate e domani, giovedì 6 giugno, Luciano Spalletti svelerà la lista dei 26 convocati ufficiali della Nazionale. Dopo l’assenza di ieri nell’amichevole contro la Turchia, si era creato un po’ di preoccupazione intorno alle condizioni di Nicolò Barella. Il commissario tecnico – intervenuto in conferenza stampa – ha però rassicurato tutti, confermando che il centrocampista Azzurro non ha nulla di grave.
Italia, non preoccupano le condizioni di Barella: sarà nei convocati di Barella
Nicolò Barella ha saltato l’amichevole dell’Italia contro la Turchia per un affaticamento muscolare. Il centrocampista dell’Inter e della Nazionale non ha però nulla di grave e sarà regolarmente tra i 26 convocati di Spalletti per Euro 2024. Ad affermarlo è stato lo stesso Luciano Spalletti, che oggi (mercoledì 5 giugno) ha parlato in conferenza stampa dopo il test contro l’Under 20:
“Mi fido dei miei medici che mi hanno detto che è quasi certo che recuperi. Poi dobbiamo vedere lo sviluppo. C’è tempo fino al 7 per le convocazioni… Mi sono già espresso, poi se succede qualcosa devo tornare indietro. Voi siete bravi e io sono un pollo che ci casco sempre… non sono alla vostra altezza, dei veterani soprattutto. Magari domani la sensazione sarà un’altra e potremo valutare meglio“.
Salvo clamorosi imprevisti, il classe ’97 sarà quindi a disposizione di Spalletti già per la prima partita degli Europei contro l’Albania, in programma sabato 15 giugno alle 21:00. Resta da capire, quindi, chi saranno i tre giocatori esclusi dai convocati di Luciano Spalletti.
Restano da monitorare, invece, le condizioni di Alex Meret. Il commissario tecnico azzurro ha infatti spiegato che il portiere del Napoli ha accusato un piccolo problema muscolare:
“Oggi Meret si è fermato nel riscaldamento. E si capirà per lui meglio domani”.
Al momento, infatti, a Coverciano sono presenti 29 giocatori, ma in Germania potranno andare solamente in 26. Secondo quanto riferito da Sky Sport, i principali indiziati a dover lasciare il ritiro Azzurro sono il portiere della Lazio Ivan Provedel, il centrocampista del Torino Samuele Ricci e l’esterno del Bologna Riccardo Orsolini. Nulla però è ancora ufficiale. La decisione definitiva sarà nota domani, giovedì 6 giugno, quando Luciano Spalletti annuncerà i 26 convocati.
Nel frattempo, oggi gli Azzurri hanno affrontato un test amichevole contro l’Under 20. La partita è terminata 3-1 per la squadra di Spalletti. I gol della Nazionale maggiore portano la firma di Scamacca, Raspadori ed El Shaarawy. Di Sekulov, invece, la rete degli Azzurrini.