Coinbase, il più grande exchange di criptovalute statunitense, ha presentato oggi il suo Smart Wallet , un prodotto il quale è stato espressamente progettato al fine di ridurre gli ostacoli per i nuovi utenti che desiderano fare il proprio ingresso nello finanza decentralizzata. Annunciato nel corso dell’ETHDenver, tenutosi nel mese di febbraio, è ora ufficialmente a disposizione della clientela.
Coinbase lancia Smart Wallet: di cosa si tratta?
È stato Siddharth Coelho-Prabhu, direttore senior della gestione del prodotto presso Coinbase, ad annunciare il rilascio del portafogli intelligente, in un post sul blog dell’exchange, con queste parole: “Smart Wallet consente agli utenti di creare un portafoglio gratuito, sicuro e con custodia autonoma in pochi secondi. Semplifica l’onboarding, riduce il numero di transazioni da firmare e ti permette di utilizzare senza problemi i tuoi saldi Coinbase.”
Al posto delle tradizionali frasi di recupero, app ed estensioni le quali vengono solitamente utilizzate per accedere ad app e servizi DeFi, gli Smart Wallet utilizzano passkey standard del settore e un portale web complementare che si connette a Ethereum, Base, Arbitrum, Optimism, Polygon, BNB, Avalanche e Zora, al momento del lancio.
Lo stesso Coelho-Prabhu ha poi aggiunto: “Fino ad ora, andare onchain è stato lento, costoso e difficile, con installazioni separate di app wallet e blockchain di prima generazione. Con Coinbase Smart Wallet, gli utenti possono creare un nuovo portafoglio utilizzando Face ID, un profilo Google Chrome, Yubikey, la funzione di sblocco con impronta digitale o FaceID.”
Gli Smart Wallet provano a dare una risposta anche ad un altro problema, la frammentazione conseguente all’interazione di saldi disposti su più wallet con una gamma di app crypto. I loro utenti infatti, saranno in grado di attingere dal saldo del conto Coinbase o dal saldo del proprio portafoglio auto-custodito in modo da facilitare le transazioni quasi ovunque.
La politica promozionale di Coinbase
Coinbase ha anche approntato una politica promozionale per il suo nuovo prodotto. In particolare, ha deciso di incoraggiare gli sviluppatori di criptovalute a integrare il suo Smart Wallet nelle loro app. Per farlo, ha offerto fino a 15mila dollari in crediti sul gas. Cui ha aggiunto una campagna Base Gasless e altri concorsi e incentivi estivi on-chain.
Altra caratteristica di rilievo degli Smart Wallet è quella relativa alla possibilità di transazioni senza gas. A renderla concreta le sponsorizzazioni “paymaster”, in cui gli sviluppatori o altre parti possono coprire le tariffe del gas degli utenti in modo da fornire un prodotto o un servizio gratuitamente.
Lo stesso Coelho-Prabhu ha poi affermato che l ‘integrazione dei portafogli intelligenti è semplice e richiede al massimo poche righe di codice. Per poi ricordare che il sistema è attivo e già supportato dalle popolari librerie di codici crittografici.
Il direttore senior della gestione del prodotto ha quindi concluso indicando un obiettivo estremamente ambizioso: portare un miliardo di utenti nel mondo della blockchain.
L’impegno di Coinbase in politica
Il lancio di Smart Wallet avviene in un momento abbastanza particolare, per Coinbase. L’exchange, infatti, ha deciso di impegnarsi in politica, sostenendo i candidati favorevoli all’innovazione finanziaria. Lo ha fatto in particolare finanziando in maniera massiccia un super PAC (Political Action Committee), Fairshake, cui ha donato ben 50 milioni di dollari.
Un impegno che sembra una diretta conseguenza dei dissapori con la SEC guidata da Gary Gensler. L’offensiva dell’agenzia cui spetta il compito di vigilare sui mercati finanziari statunitensi ha infatti coinvolto anche lo scambio guidato da Brian Armstrong.
Oltre a rispondere colpo su colpo in tribunale, l’azienda ha perciò pensato bene di partecipare in maniera attiva a quella che si sta profilando alla stregua di una vera e propria lobby tesa a fare in modo che le ragioni del settore trovino ascolto a Washington.