Nella giornata di oggi, 5 giugno 2024, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di 25 posti di assistente ai servizi. Le immissioni avverranno nel profilo amministrativo dell’area degli assistenti (ex categoria B1), per il ruolo locale dell’Inps di Bolzano. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 5 luglio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico dell’Inps, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) al quale inviare la domanda e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Inps domanda 2024, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?
L’Inps ha pubblicato, nella giornata di oggi, il bando di concorso pubblico per esami al fine di coprire 25 posti di assistente ai servizi della sede di Bolzano. Per prendere parte alla selezione pubblica, è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero:
- avere la cittadinanza italiana o i requisiti elencati dai commi 1, 2 e 3 bis, dell’articolo 38, del decreto legislativo numero 165 del 2001;
- non aver riportato provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali definitive;
- avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per i nati maschi entro la fine dell’anno 1985;
- godere dei diritti civili e politici;
- essere idonei fisicamente all’impiego.
Selezione pubblica Inps, qual è la figura professionale?
Per quanto concerne i titoli di studio da possedere per candidarsi al concorso dei 35 posti Inps, il bando richiede il diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado della durata di 5 anni. Inoltre, tra i requisiti, si legge ancora nel bando la necessità di conoscere la lingua italiana e quella tedesca e di presentare il certificato di appartenenza o di aggregazione a uno dei 3 gruppi linguistici (italiano, tedesco o ladino), rilasciato secondo quanto prevede l’articolo 18 del Dpr 752 del 1976.
Bando 25 assistenti ai servizi Istituto di previdenza: come inviare la domanda
Per quanto riguarda la presentazione della domanda per candidarsi al concorso pubblico per 25 posti all’Istituto di previdenza di Bolzano, in qualità di assistente ai servizi, il bando richiede l’utilizzo della posta elettronica certificata (Pec). L’indirizzo esatto è riportato nel bando di concorso che è reperibile all’interno della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
Per scaricare il bando, detta piattaforma non richiede l’accesso mediante Spid o Carta di identità elettronica. È sufficiente fare una ricerca sulla piattaforma ed entrare nella pagina del singolo concorso di interesse. Lo stesso bando si può reperire anche sul portale istituzionale dell’Inps, andando nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione” e nella sottovoce “Concorsi”.
Ancora, il documento è reperibile sul Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata al 5 luglio 2024, alle ore 23:59.
Prova scritta, orale e su quali materie prepararsi
Per quanto riguarda le prove d’esame previste dal bando di concorso dell’Inps, potrebbe essere prevista un esame preselettivo, una prova scritta e una orale. La prova scritta verterà sul diritto costituzionale, sui compiti dell’Istituto di previdenza e sul diritto del lavoro e della legislazione sociale. Il punteggio minimo per accedere alla prova orale è di 18 su 30.
La prova orale si svolge sulle stesse materie della prova scritta, sulla conoscenza della lingua inglese e sui principali applicativi dell’informatica. Sono considerate prove d’esame all’orale, inoltre, le materie dell’ordinamento giuridico e amministrativo, la storia e la geografia locale.
Nel bando di concorso sono riportate le ultime informazioni relative alla graduatoria finale, all’assunzione in servizio, alla stipula del contratto individuale di lavoro, al periodo di prova, al trattamento dei dati personale e alle norme di salvaguardia.