Elezioni Europee 2024, la politica del fare e del costruire, dalle cose più piccole a quelle più grandi. Il segretario nazionale di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi è tornato nella sua città, Livorno, per un evento speciale e sul quale i candidati di Alternativa Popolare di Livorno, dal candidato Sindaco Costanza Vaccaro e tutta la sua squadra, hanno lavorato e si sono sacrificati tantissimo per acquistare e donare un’ambulanza veterinaria all’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali, Natura e Ambiente).
Elezioni Europee 2024, Bandecchi: “Basta essere presi in giro, c’è chi parla e chi realizza le cose”
Un gesto bellissimo che ha riscosso tanto successo, anche perché non è semplice e non è da tutti pensare di poter acquistare un mezzo del genere e così utile che andrà in giro per la città a soccorrere tutti quegli animali che sono feriti e che vagano da soli per Livorno ma anche un primo soccorso per le persone che hanno un animale in casa e non sta bene. Un servizio che Anpana sezione Livorno fa da anni e con un’ambulanza che non era proprio modernissima, ma da oggi ne avrà un’altra che avrà tutte le necessità che occorrono per poter aiutare gli animali in difficoltà, con tanto di servizio veterinario e di pronto soccorso.
Felice e soddisfatta Costanza Vaccaro per quanto è successo perché, per molti potrebbe essere una piccola cosa, ma in realtà è un dono che viene fatto non solo all’Anpana, ma a tutta la città perché chiunque avrà un animale in difficoltà e non ha la possibilità di correre dal veterinario, ecco che può chiamare il servizio e la nuova ambulanza. E non sono poche le persone che hanno dentro casa un animale e quando stanno poco bene, l’agitazione e l’ansia non mancano, quindi è un gran bel servizio anche e soprattutto sociale.
“E’ la prima ambulanza in Italia fatta apposta per soccorrere gli animali, le altre sono tutte vecchie ambulanze rimesse a posto e allestite per animali – sottolinea il candidato Sindaco per Livorno Costanza Vaccaro -, ma questa è fatta apposta per loro. E siamo emozionati la cura e il benessere degli animali non è solo una battaglia fatta adesso, ma un impegno a livello personale fatta da anni e che Alternativa Popolare ha fatto sua e, con questo dono fatto da tutti i candidati della città, si conferma anche il partito del fare. La nostra promessa l’abbiamo mantenuta e ne manterremo anche altre”.
E qui interviene Stefano Bandecchi che, oltre a fare i complimenti a tutti i candidati della città di Livorno, la città dove è nato e cresciuto, ci tiene a specificare alcune cose davanti ai cronisti locali: “La differenza tra chi parla e chi fa e realizza è alle mie spalle (e indica l’ambulanza ndr), un oggetto fantastico che ha e avrà la possibilità di poter curare un animale in difficoltà e che ne avesse bisogno. Qualcuno mi potrebbe obiettare: ma perché non regalare un’ambulanza per il cittadino? Noi abbiamo incontrato un’esigenza e che per noi era molto sentita, ma se diventa Sindaco Costanza Vaccaro cambiano tante cose, tra cui anche l’impatto con la sanità, come del resto sto cercando di fare io rispondendo alla Regione Umbria che mi ha inviato due risposte al sottoscritto una più scemina dell’altra”.
“Questi signori – aggiunge Stefano Bandecchi – non hanno capito che io voglio l’ospedale a Terni, al di là che l’ho promesso alla gente, una città importante come Terni deve avere il suo ospedale nuovo e moderno, ma questi che mi hanno risposto, mi parlano ancora del covid che tutto si è fermato per il Covid, ma è passato da anni. La verità è che basta essere presi in giro in questa nazione, noi di Alternativa Popolare siamo come le rane e siamo resistenti, io, poi, sono uscito dalla pentola, mi sono svegliato e mi sono stancato”.
E poi il segretario nazionale ci tiene a rivelare un retroscena che fa capire anche che tipo di politica e che tipo di situazioni incontra Alternativa Popolare, anche perché, riprende Stefano Bandecchi, “l’ambulanza che Alternativa Popolare ha donato l’ha fatto ad una associazione che è diretta e ben gestita da un candidato di un’altra lista ma noi ce ne siamo fottuti perché andiamo e guardiamo oltre a queste cose. Lui la pensa in maniera diversa, ma è una persona intelligente e ha accettato il nostro regalo”