L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana, in data 3 giugno 2024 ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti di tecnico sanitario di radiologia medica. Le selezioni pubbliche, che avverranno per titoli ed esami, immetteranno i candidati vincitori nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari – ruolo sanitario. Per presentare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 27 giugno 2024, alle ore 23:59.

Ecco, pertanto, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche dell’Asst di Melegnano e della Martesana, i requisiti, i titoli di studio e le esperienze professionali da presentare, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione per inviare la domanda e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Asst tecnico sanitario Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e Martesana: quanti posti?

È uscito il bando di concorso pubblico per sei posti di tecnico sanitario di radiologia medica dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Per candidarsi è necessario essere in possesso dei requisiti di tipo generico, elencati dal banco, e dei titoli di studio richiesti.

Nel dettaglio, gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalle norme di legge per la messa a riposo d’ufficio, la piena e incondizionata idoneità alla mansione dal punto di vista fisico e psicologico, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive.

Selezione pubblica tecnico sanitario di radiologia medica: requisiti e titoli di studio

Per quanto attiene ai titoli di studio, il bando richiede il diploma di laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e Radioterapia. La classe delle lauree è L SNT3. Sono riconosciuti come equipollenti il diploma universitario di Tecnico sanitario di radiologia medica e i diplomi e gli attestati conseguiti in base all’ordinamento precedente. Oltre al titolo di studio, serve l’iscrizione all’Albo professinale.

Come inviare la domanda di concorso mediante la piattaforma telematica?

Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso per 6 tecnici sanitari di radiologia medica occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione direttamente dall’Asst di Melegnano e della Martesana. Procedure alternativa a quella ufficiale comporteranno l’esclusione del candidato dalle procedure di selezione pubblica.

Pertanto, occorre fare prima la registrazione alla piattaforma telematica e, successivamente, compilare la domanda. Una volta effettuato il collegamento alla piattaforma, è necessario cliccare su “Pagina di registrazione” e inserire i dati richiesti. Per la posta elettronica è necessario inserire un indirizzo non Pec. Si riceveranno le credenziali provvisorie da cambiare al primo accesso.

Il passaggio successivo è dunque quello di compilare la domanda vera e propria. Per arrivare alla pagina di candidatura è necessario cliccare sulla voce “Selezioni“, al fine di accedere ai bandi disponibili, e scegliere quello di proprio interesse. Di seguito, bisogna cliccare su “Iscriviti” e compilare la sezione “Anagrafica” delle informazioni richieste. Al termine della compilazione, l’invio deve essere effettuato cliccando su “Conferma e invio“.

Prove d’esame e su cosa prepararsi

Per quanto riguarda le prove d’esame del concorso per 6 posti di tecnico sanitario di radiologia medica, i candidati devono superare una prova scritta, una prova pratica e una orale. La prova scritta consiste in test a risposta multipla o sintetica sulle materie del concorso. La prova pratica riguarda l’analisi di aspetti tecnici, relazionali e organizzativi, con possibilità – per la commissione esaminatrice – di prevedere anche in questo caso test a risposta sintetica o multipla.

Infine, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie del concorso. Durante il colloquio, la commissione valuterà la conoscenza dei candidati circa la lingua inglese e l’utilizzo delle applicazioni informatiche. Al punto “Modalità di svolgimento della procedura concorsuale” del bando, è riportata la tabella per la valutazione dei titoli e i punti che si possono acquisire con le prove d’esame.