Per la Repubblica Ceca Euro 2024 sarà un banco di prova importante. Schick e compagni avranno il difficile compito di far meglio di tre anni fa, quando arrivarono ai quarti di finale. La storia della nazionale racconta di grandi imprese e risultati inaspettati, fattore che fa ben sperare tutti i tifosi cechi. La formazione di Ivan Hašek arriva senza particolari pressioni e ambisce a diventare la mina vagante della competizione.

La Repubblica Ceca è pronta per Euro 2024: numero delle partecipazioni

La Repubblica Ceca è pronta ad affrontare la sua ottava edizione degli Europei di calcio. Il numero si alza a dieci partecipazioni se si contano anche gli anni della Cecoslovacchia, nazionale esistita fino al 1992. Storica la vittoria del 1976 quando la squadra di Panenka conquistò gli Europei in Jugoslavia battendo in finale la Germania Ovest.

Se però si parla di Repubblica Ceca il miglior risultato risale al 2004: Nedved e compagni si arresero solo in semifinale contro la Grecia poi vincitrice. L’ultima edizione giocata risale a tre anni fa. A Euro 2020 i cechi furono protagonisti di un ottimo percorso, arrivando ai quarti di finale.

Il percorso alle qualificazioni

La Repubblica Ceca ha chiuso al secondo posto il girone di qualificazione dietro all’Albania. Oltre ai prossimi avversari dell’Italia i cechi hanno affrontato nel Gruppo E Moldavia, Polonia e Isole Faroe. In totale Schick e compagni hanno collezionato 4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta in 8 gare. Bene la fase offensiva (12 gol) anche se gli attaccanti non hanno inciso in maniera particolare.

Le avversarie della Repubblica Ceca

A Euro 2024 la Repubblica Ceca è stata sorteggiata con Portogallo, Georgia e Turchia. Proprio la partita contro i ragazzi di Vincenzo Montella si preannuncia crocevia del girone. Cristiano Ronaldo e compagni sono nettamente favoriti per il primo posto e la Repubblica Ceca dovrà giocarsi le sue carte contro le altre due pretendenti. L’obiettivo resta quello di strappare il pass per gli ottavi di finale.

Chi è il ct

Ivan Hašek sarà la guida tecnica della Repubblica Ceca a Euro 2024. L’allenatore classe 1963 allena la nazionale da inizio gennaio e per lui sarà il primo vero test a livello internazionale. Nel corso della sua carriera Hašek ha girato il mondo, sedendo su moltissime panchine. Sparta Praga, Saint-Étienne e Al-Hilal sono solo alcuni dei club che ha guidato, dimostrando di essere un tecnico valido.

Il modulo e la stella

La Repubblica Ceca si presenterà a Euro 2024 con il 3-4-1-2. È questo il modulo utilizzato durante le qualificazioni, che dà sicurezza al tecnico Ivan Hašek. La copertura nella zona centrale del campo consente di creare densità e mettere in difficoltà gli avversari. Il gioco dei cechi non si sviluppa sulle fasce ma è basato molto sulla fisicità dei suoi interpreti.

Dal punto di vista qualitativo sono lontani i tempi di Pavel Nedved: la Repubblica Ceca si è riadatta affidandosi ai suoi pochi punti fermi. Tra questi spicca la stella della squadra, l’ex giallorosso Patrik Schick. L’attaccante ha vissuto una stagione da sogno con il Bayer Leverkusen, pur non essendo un protagonista assoluto. Occhio anche a Tomas Soucek, centrocampista da 9 gol stagionali con gli inglesi del West Ham.

REPUBBLICA CECA (3-4-1-2) Stanek; Holes, Zima, Krejci; Doudera, Soucek, Sadilek, D. Jurasek; Provod; Schick, Hlozek.

L’elenco dei convocati

  • PORTIERI: Matej Kovar (Bayer Leverkusen), Jindrich Stanek (Slavia Praga), Vitezslav Jaros (Sturm Graz).
  • DIFENSORI: Ladislav Krejci (Sparta Praga), Martin Vitik (Sparta Praga), Robin Hranac (Viktoria Plzen), Tomas Vlcek (Slavia Praga), Vladimír Coufal (West Ham), David Doudera (Slavia Praga), David Jurásek (Hoffenheim), Tomas Holes (Slavia Praga), David Zima (Slavia Praga).
  • CENTROCAMPISTI: Tomas Soucek (West Ham), Antonin Barak (Fiorentina), Michal Sadilek (Twente), Lukas Provod (Slavia Praga), Pavel Sulc (Viktoria Plzen), Matej Jurasek (Slavia Praga), Vaclav Cerny (Wolfsburg), Lukas Cerv (Viktoria Plzen), Ondrej Lingr (Feyenoord).
  • ATTACCANTI: Patrik Schick (Bayer Leverkusen), Tomas Chory (Viktoria Plzeň), Adam Hlozek (Bayer Leverkusen), Mojmir Chytil (Slavia Praga), Jan Kuchta (Sparta Praga).