Italia, le parole del Commissario Tecnico Luciano Spalletti in conferenza stampa. Pochi giorni alla partenza per la Germania, dove gli azzurri sono chiamati a difendere il titolo ai prossimi Europei. Dopo l’amichevole di ieri con la Turchia di Vincenzo Montella, terminata con uno scialbo 0-0, la nazionale è scesa nuovamente in campo nel pomeriggio. I calciatori meno utilizzati nella partita del Dall’Ara hanno disputato un’amchievole contro la rappresentativa Under 20, vinta per 3-1. In gol, per la selezione allenata da Luciano Spalletti, sono andati da Scamacca, Raspadori e El Shaarawy. Al termine della gara, il Commissario Tecnico ha dichiarato:
È stato un buon allenamento per chi non ha giocato ieri perché l’Under 20 ci ha creato anche qualche problema. Buona partita per ricevere le indicazioni che volevamo ed equiparare il lavoro prima di tornare a casa a recuperare tutti allo stesso livello di fatica. Qualche piccola complicazione come Meret ma sono complicazioni normali.
Luciano Spalletti in conferenza stampa
Italia, le dichiarazioni di Luciano Spalletti in conferenza stampa
La conferenza stampa di Luciano Spalletti di questo pomeriggio ha regalato diversi titoli rispetto alle convocazioni definitive dei prossimi giorni. Su tutti, resta concreto il dubbio relativo a Nicolò Barella. Il centrocampista dell’Inter, infortunatosi negli scorsi giorni, è ancora in dubbio per la partenza dell’ex Cagliari per la Germania per un leggero affaticamento muscolare. Nulla di particolarmente preoccupante, c’è però questo problema da smaltire e che necessita di ulteriore tempo di riposo. Gli accertamenti strumentali a cui Barella è stato sottoposto in mattinata non hanno evidenziato altre problematiche. Spalletti è disposto ad attendere sino all’ultimo, aspettando buone notizie dallo staff medico:
Mi fido dei miei medici che mi hanno detto che è quasi certo che recuperi. Poi dobbiamo vedere lo sviluppo. C’è tempo fino al 7 per le convocazioni. Mi sono già espresso, poi se succede qualcosa devo tornare indietro. Voi siete bravi e io sono un pollo che ci casco sempre (ride, ndr), non sono alla vostra altezza, dei veterani soprattutto. Magari domani la sensazione sarà un’altra e potremo valutare meglio.
Luciano Spalletti in conferenza stampa
Contro la Bosnia l’ultima amichevole prima della partenza
Appuntamento a sabato prossimo pr il primo impegno ufficiale della Nazionale Italiana a Euro2024. Contro l’Albania, la prima gara nella spedizione in Germania per la truppa azzurra. La terra tedesca evoca dolci ricordi all’ambiente nazionale. Ma prima della partenza, l’ultima amichevole al Castellani per Donnarumma e compagni contro la Bosnia. Sugli obiettivi dell’Italia ai prossimi Europei, Spalletti ha aggiunto:
La cosa che mi ha soddisfatto di più, e che ho detto anche a loro, è di aver scelto bene loro come persone perché sono un gruppo splendido. Questo è un lavoro che si fa a più mani, ci sono persone che mi accompagnano da anni e anche loro hanno la sensazione di aver scelto un gruppo importante, che si sa prendere carico dei problemi del compagno, di dargli meriti, farlo apparire, non essere egoista. Preoccupazioni? Che io sia all’altezza della loro qualità e delle belle persone che sono loro.
Luciano Spalletti in conferenza stampa