La cronometro individuale della quarta tappa del Giro del Delfinato 2024 ha visto il trionfo di Remco Evenepoel. Il corridore belga ha dominato la corsa, imponendosi con la maglia iridata e infliggendo distacchi significativi agli altri uomini di classifica. Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) ha ottenuto il secondo posto. Tarling aveva registrato lo stesso tempo di Evenepoel al secondo intertempo, ma alla fine ha concluso con un ritardo di 17 secondi rispetto al capitano della Soudal-QuickStep. Primož Roglič (Bora-hansgrohe) si è classificato terzo, accumulando un distacco di 39 secondi da Evenepoel. Questa performance eccezionale di Evenepoel non solo conferma il suo talento nella disciplina contro il tempo, ma lo pone anche in una posizione privilegiata per il resto della competizione.

Delfinato 2024, Evenepoel detta legge a cronometro

La quarta tappa del Giro del Delfinato 2024 ha rappresentato il primo vero test per i corridori di classifica, su una distanza di di 34,4 chilometri tra Saint-Germain-Laval e Neulise. Sebbene il percorso non fosse completamente pianeggiante, con un dislivello totale di 375 metri, era chiaramente adatto agli specialisti della cronometro. Uno di questi, Jensen Plowright del team Alpecin-Deceuninck, è stato il primo a partire alle 13:46. Tuttavia, appena tre minuti dopo, è stato il turno del campione europeo a cronometro, Joshua Tarling, del team Ineos Grenadiers, che ha fatto capire subito che il suo tempo sarebbe stato molto difficile da battere. Il britannico ha infatti chiuso con una media di 49,01 km/h.

Delfinato 2024, Evenepoel maglia gialla dopo la cronometro

I tempi intermedi messi a segno da Tarling sono rimasti imbattuti per buona parte della giornata. Al primo intermedio, dopo dieci chilometri a Saint-Georges-de-Baroille, ha registrato un tempo di 10:44. Nel secondo tratto, con due salite, Tarling ha continuato a incrementare il suo vantaggio, fermando il cronometro a 30:03. Ha concluso la cronometro con un tempo totale di 42:06. Tra i concorrenti che hanno cercato di avvicinarsi a Tarling c’erano Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Callum Scotson (Jayco AlUla), Matteo Sobrero (Jayco AlUla), Tim Wellens (UAE Emirates) e il compagno di squadra di Tarling, Laurens De Plus. Tuttavia, nessuno è riuscito a ridurre il distacco a meno di un minuto dal giovane talento britannico. A quel punto, era chiaro che solo un corridore di grande calibro avrebbe potuto minacciare il suo tempo: le attenzioni sono quindi andate tutte su Roglic ed Evenepoel.

La grande prova di Tarling

Il campione del mondo è stato l’unico capace di battere il primo intermedio di Tarling, ma non il secondo. Negli ultimi cinque chilometri in salita, Evenepoel ha dimostrato di avere ancora energie da spendere. Il campione del mondo ha impressionato, terminando con un tempo di 41:49, 17 secondi più veloce di Tarling, con una velocità media di 49,3 chilometri all’ora. Nessuno degli altri favoriti è riuscito a avvicinarsi al tempo del belga. Primoz Roglic, l’altro grande favorito per la vittoria finale, ha chiuso terzo con un ritardo di 39 secondi.

La cronometro del Giro del Delfinato 2024 si chiude quindi con Remco Evenepoel che conquista la maglia di leader della classifica generale con 33″ di vantaggio su Primoz Roglic e 1’04” su Matteo Jorgenson. Domani ci sarà una tappa un po’ più semplice, la Amplepuis – Saint-Priest di 167 km.