Milan, Fonseca lascia il Lille – La nuova avventura in Serie A di Paulo Fonseca si avvicina a diventare ufficiale. L’allenatore portoghese, ricordiamo, è stato scelto dal Milan per il nuovo corso dopo il divorzio consumato con Stefano Pioli al termine de campionato appena concluso.

I rossoneri lo hanno individuato da tempo, convinti della bontà delle sue qualità: il portoghese predilige un calcio moderno e offensivo ed è molto bravo a lavorare, valorizzare e far crescere in giovani. Caratteristiche che rispondono alla perfezione all’identikit dell’allenatore cercato dal Milan.

Fonseca lascia il Lille: presto l’ufficialità del trasferimento al Milan

Un matrimonio, dunque, che s’ha da fare e che presto diventerà ufficiale. Probabilmente già in questa settimana. Il primo passo che spinge Fonseca verso la panchina del Milan è infatti arrivato direttamente dal Lille, che con una nota ufficiale pubblicata sul proprio profilo X ha salutato Fonseca, annunciando la fine del suo percorso sulla panchina francese.

“Sulla nostra panchina dall’estate del 2022, Paulo Fonseca lascia il Lille al termine della stagione sportiva che si è appena conclusa. Il 51enne tecnico portoghese e il suo staff hanno contribuito notevolmente a portare la nostra squadra a due qualificazioni europee, di cui ricorderemo in particolare i quarti di finale di Conference League contro l’Aston Villa, senza precedenti nella storia del LOSC. Conclude così la sua avventura al Lille qualificandosi – con i giocatori – del LOSC per un 3° turno preliminare di qualificazione alla Champions League per la stagione 2024-2025. Il presidente e tutto il club ringraziano Paulo Fonseca per questi due anni di collaborazione e di emozioni. Buona fortuna Paulo”.

Fonseca-Milan, tutti i dettagli dell’accordo. E sul mercato….

Tra Paulo Fonseca e il Milan l’accordo è stato già raggiunto da tempo. Tra le parti c’è intesa totale sia sulle strategie future, a iniziare dai rinforzi che dovranno arrivare dal mercato, sia sugli aspetti contrattuali. L’allenatore portoghese firmerà presto un accordo biennale (potrebbe esserci un’opzione a favore del club per una terza stagione) da circa 3 milioni di euro a stagione.

Il casa Milan dunque è già iniziato il conto alla rovescia per l’annuncio ufficiale di Fonseca come nuovo allenatore, comunicato che dovrebbe arrivare già in questo weekend o al massimo a inizio della prossima settimana.

Nonostante l’approdo di Fonseca non sia ancora ufficiale, l’allenatore portoghese e la società rossonera già da settimane stanno pianificando il mercato. Le richieste di Fonseca sono in linea con le idee della società: dal mercato arriveranno un terzino destro, un difensore centrale, un centrocampista di interdizione e un centravanti (non è da escludere comunque un doppio colpo nel reparto) di spessore. Nelle ultime ore c’è stato anche un contatto con il Chelsea per Lukaku, ma quella del belga non è la sola opzione per il Milan, che ha in Zirkzee del Bologna l’obiettivo principale.

Fonseca saluta il Lille: “Che emozioni con voi”

Oggi si è dunque chiusa l’avventura di Fonseca alla guida del Lille, con l’allenatore portoghese che attraverso una lettera pubblicata su X ha voluto salutare giocatori, proprietà e presidente. Un saluto ricco di affetto che chiude così la sua avventura al Lille.

“Cari tifosi del Lille, che bel viaggio! Dal primo giorno in cui sono arrivato a Lille, mi sono sentito accolto calorosamente dai giocatori, dalla gente del club, dai tifosi e dalla città. Tutti mi hanno fatto sentire a casa. Durante questo periodo, ho vissuto alcune delle sensazioni più emozionanti della mia carriera. Nel corso di queste due stagioni, insieme siamo riusciti a riportare la squadra ai vertici della Ligue 1, assicurarci un posto agli spareggi di UEFA Champions League e ottenere la migliore prestazione nella storia del club nelle competizioni UEFA. Ho sempre dato il 100% e posso solo ringraziare l’impegno e la professionalità dei giocatori che ho allenato con orgoglio e l’incredibile sostegno di tutti i tifosi. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine al management e al presidente del club per la collaborazione e il supporto”.