“Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026”. E’ con questo comunicato che il club rossoblù ha ufficializzato la scelta del nuovo allenatore. Dopo la stagione straordinaria con cui Thiago Motta ha trascinato i felsinei in Champions League, adesso tocca all’ex viola raccogliere il testimone. Alla spalle ha sicuramente una società seria, che è già al lavoro sul mercato per cercare di rinforzare ulteriormente questa rosa. Per commentare l’ufficialità di Italiano al Bologna, Ivano Bonetti, che ha vestito la maglia rossoblù per 3 stagioni, è intervenuto a Tag24.
Italiano ufficiale al Bologna: Bonetti commenta a Tag24
Il prescelto del Bologna è Vincenzo Italiano. Il tecnico ex viola ha sciolto le riserve degli ultimi giorni, ha detto sì e ora il club ha reso ufficiale l’accordo. Un contratto che lo legherà ai felsinei per le prossime due stagioni, fino al 30 giugno 2026. Italiano raccoglie la pesante eredità lasciata da Thiago Motta e si giocherà la Champions, dopo aver raggiunto per 2 anni consecutivi la finale di Conference con la Fiorentina, senza però riuscire a portare a casa il trofeo. Da questo momento in poi il mister, insieme alla società, si getteranno a capofitto sul mercato per rinforzare la rosa. Alla base c’è la voglia di continuare a fare bene, con un progetto concreto e una proprietà seria. Per commentare l’ufficialità di Italiano al Bologna, Ivano Bonetti, che ha vestito la maglia rossoblù per 3 stagioni, è intervenuto in esclusiva a Tag24.
Il Bologna ha scelto di ripartire da Vincenzo Italiano. Credi sia l’uomo giusto?
“Direi di sì, il Bologna ha fatto un’ottima scelta. Italiano fa giocare bene la squadra, gli piace fare un determinato gioco. Chiede ai suoi ragazzi aggressività, pressing e di salire alti a prendere gli avversari. E’ un tecnico piuttosto giovane, che trasmette entusiasmo e carattere. Io dico che il Bologna ha fatto una grande scelta”.
C’è chi dice invece che per il Bologna sia un passo indietro, visto che dovrà fare anche la Champions…
“Sono sicuro che sia pronto per questo salto. Finora ha fatto al massimo la Conference, è vero, ma arrivando in finale per due stagioni consecutive. Non ha vinto la Coppa, ma pensate che Thiago Motta, che non ha mai fatto coppe europee e va ad allenare la Juventus! Forse dovremmo domandarci se lui è pronto. E’ vero che h afatto un grandissimo campionato con il Bologna, ma è comunque presto secondo me. Italiano ha carattere, gli piace aggredire gli avversari senza fargli costruire gioco. Ha lavorato per diversi anni a Firenze, una piazza importante e cmplicato. Io lo ritengo prontissimo, addirittura superiore al tecnico precedente. Poi è chiaro che ogni annata è a sè e molto dipenderà anche dal mercato. Vedremo che squadra gli metteranno a disposizione. Alla fine la differenza la fanno sempre i giocatori”.
Quindi è un messaggio di continuità da parte del club? La volontà è quella di confermarsi?
“La società è seria e l’intento sarà sicuramente quello. Migliorarsi sarà difficile, perchè le contendenti sono molte, ma la scelta del tecnico va in questa direzione”.
Pensi che i pezzi più pregiati potranno essere ceduti sul mercato?
“Intanto la società ha fatto una scelta importante, portando un allenatore importante. Ora vedremo cosa decideranno di fare sul mercato. Partiranno dalle conferme e poi manderanno via alcuni giocatori. Sono sicuro però che Sartori sappia far bene il suo lavoro e questo mi fa stare tranquillo. Se dovesse cedere qualcuno di importante, arriverà qualcun’altro altrettanto forte. Non ci sono giocatori incedibili perchè non ci sono fuoriclasse. La cosa fondamentale è che chi resta lo deve fare con convinzione”.