Ora che l’estate è ufficialmente iniziata, c’è sicuramente più tempo per sdraiarsi su un divano a seguire una serie tv. Tante sono le proposte di Netflix ed è difficile cercare il titolo che sia adatto al proprio stato d’animo. TAG24 ha selezionato le 10 serie più popolari su Netflix del 2024 e potete consultare l’elenco di seguito.

Serie tv da vedere assolutamente su Netflix, la Top 10 consigliata

Tra le serie imperdibili di Netflix c’è Bridgerton. Il dramma in costume ambientato nell’era Regency a Londra è un enorme successo. La terza stagione è uscita il 16 maggio 2024 a cui seguirà la seconda parte il prossimo 13 giugno. Ispirata ai romanzi di Julia Quinn, il pubblico non vede l’ora di scoprire come andrà a finire la storia d’amore di Colin e Penelope. Sin dal suo debutto, “Bridgerton” ha catturato l’attenzione dei telespettatori grazie a storie d’amore da favola e canzoni pop trasformate in sonate classiche. Una serie particolarmente consigliata a chi ha voglia di sognare e a chi avverte il desiderio di innamorarsi.

Un’altra serie da non perdere è “Peaky Blinders”. La serie racconta la vita dei Peaky Blinders, una banda criminale di Birmingham, subito dopo la Prima Guerra Mondiale. Oltre ad essere recitata benissimo, la serie è coinvolgente tanto che a volte nel guardarla capita di sentirsi come un residente della stessa Birmingham. A parte la storia intrigante e i personaggi complessi, è una delle serie più belle in circolazione per le scenografie, le musiche, i costumi e la fotografia ricercate. Una parte del meritato successo di questa serie va ovviamente al suo protagonista Cillian Murphy che veste i panni di Thomas “Tommy” Shelby. Un altro punto a favore di questa serie è la capacità di coniugare perfettamente scene comiche, momenti drammatici ma anche action.

Per gli amanti del genere thriller, “Mindhunter” è quella serie tv che deve essere inserita nella lista di prodotti da guardare. Uno degli aspetti più interessanti è che sia ispirata a fatti realmente accaduti. Basata sul romanzo Mindhunter: Inside the FBI’s Elite Serial Crime Unit di John Douglas e Mark Olshaker, pubblicato nel 1995, questa serie tv segue gli agenti dell’FBI Holden Ford e Bill Tench che si confrontano con alcuni dei più violenti e psicopatici serial killer degli anni ’70.

Un’altra serie preferita da molti è Stranger Things, una serie horror di fantascienza americana. A tenere incollati allo schermo è soprattutto la storia: sin dalla scomparsa di Will Byers nel primo episodio della prima stagione, fino ad arrivare alle rivelazioni della quarta stagione ogni episodio induce lo spettatori a chiedersi cosa accadrà e in che modo agiranno i protagonisti. “Stranger Things” racconta anche di un’amicizia non solo tra ragazzi e adulti ma anche in famiglia.

Per tutti coloro che vogliono sapere qualcosa in più sul sesso, consigliatissima “Sex Education”. Sebbene la serie segua uno stile teen, tratta in modo profondo e realistico tutte le questioni che concernono questa difficile fase di vita, facendoci empatizzare con ogni personaggio. l protagonista è Otis un ragazzo vergine eterosessuale, che essendo figlio di una terapista sessuale, ha una forte preparazione (teorica) sul sesso. Sollecitato dall’amica Maeve fondano quella che nella serie viene chiamata “clinica del sesso”. Da quel momento tutti gli adolescenti si rivolgono a loro per risolvere i loro problemi.

Se invece vuoi approfondire la storia della famiglia reale inglese, una serie ben fatta è “The Crown”.  La serie biopic sulla Regina Elisabetta è particolarmente illuminante. Oltre a comprendere i meccanismi della monarchia britannica, la serie ci fa capire meglio quanto sia stata grande la Regina per la storia dell’Inghilterra. Una donna che si è sporcata le mani e che ha sempre dato la priorità alla sua Nazione prima ancora che alla sua famiglia. E poi va anche detto che è la prima serie senza spoiler.

Le altre serie da non perdere

Per i fan della fantascienza, una nuova serie tv pronta a farsi amare è “Il problema dei tre corpi”. Tratta dal primo e omonimo libro della saga bestseller del popolare scrittore cinese fantascientifico Liu Cixin, racconta la storia di una donna nella Cina degli anni 60 che risponde al contatto di un pianeta alieno. Una grave minaccia che pesa quindi sull’umanità. Una serie ben congegnata con un cast di prim’ordine che però richiede una buona concentrazione.

Un’altra serie imperdibile è “Squid game”. Uscita su Netflix nel 2011 è stato un tripudio di pubblico e critica. Una sola stagione all’attivo, nove episodi di circa 60 minuti l’uno, è una violenta prova di moralità e umanità con Lee Jung-jae e Park Hae-soo.

Una miniserie emozionante è “La regina degli scacchi”. Anya Taylor-Joy interpreta il prodigio degli scacchi Beth Harmon. Cresciuta in orfanotrofio in piena Guerra Fredda, lotta contro la dipendenza da farmaci e alcol, con un obiettivo: diventare la più grande giocatrice di scacchi in un ambiente dominato da uomini.

Un altro titolo da rispolverare è “Strappare lungo i bordi”. La prima serie Netflix di Zerocalcare è davvero un capolavoro. Si parla di tutto: della precarietà lavorativa ed esistenziale ma anche del patriarcato e degli stereotipi sociali. Sono affrontati anche argomenti delicati come la violenza sulle donne, la ludopatia e il suicidio. Una serie consigliata a chi vuole ridere ma anche piangere.