Per la prima volta, ci sarà un cambio nella raffigurazione sulle banconote britanniche. Le nuove banconote con il ritratto del Re Carlo III sono entrate in circolazione oggi, 5 giugno 2024, ma passerà del tempo prima che diventino di uso comune.

Le banconote con Re Carlo III entrano in circolazione il 5 giugno 2024

Le banconote con il ritratto di Carlo III sono entrate in circolazione per la prima volta il 5 giugno. Il Re è raffigurato sul fronte delle banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline. La Banca d’Inghilterra ha specificato che le banconote con la figura della regina Elisabetta II non verranno ritirate dalla circolazione e saranno in uso insieme a quelle raffiguranti Carlo III.

Le nuove banconote raffiguranti il Re saranno stampate solo per sostituire quelle usurate o danneggiate, seguendo le indicazioni della Casa Reale. La decisione riflette la sensibilità del Re Carlo sulle questioni legate all’ambiente. Ciò significa, però, che passerà del tempo prima che queste diventino di uso comune.

Le banconote in circolazione

I due monarchi saranno gli unici ad essere rappresentati sulle banconote. Il ritratto del Re è rivolto verso sinistra, seguendo una tradizione che risale al 17esimo secolo. Questa tradizione prevede che la direzione del profilo cambi per ogni monarca successivo. Elisabetta II, ad esempio, era raffigurata rivolta a destra.

Sebbene la produzione di banconote da parte della Banca d’Inghilterra abbia avuto inizio nel XVII secolo, la Regina Elisabetta è stata la prima sovrana britannica a essere raffigurata su una banconota. Ciò è avvenuto inizialmente su quelle da 1 sterlina nel 1960.

Le posizioni dei paesi del Commonwealth

I paesi del Commonwealth, un’associazione di 56 nazioni che in passato facevano parte dell’Impero britannico e che ora mantengono legami politici, culturali ed economici, hanno posizioni diverse riguardo alla circolazione delle banconote con la figura di Carlo III.

Mentre la Banca Centrale della Nuova Zelanda ha confermato l’intenzione di includere il Re sulle sue monete, stimando però che queste non saranno disponibili al pubblico prima del 2027, l’Australia sta prendendo una direzione diversa. Lo scorso anno, il governo australiano ha annunciato l’intenzione di eliminare le rappresentazioni dei reali dalle sue banconote. Di conseguenza, la nuova banconota da 5 dollari non includerà più l’immagine del Re ma sarà dedicata a un’immagine che celebra i popoli indigeni del paese.