Si avvicina la sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz nella semifinale del Roland Garros e c’è molta attesa visti i precedenti tra i due. Quello di venerdì sarà il nono incontro in cui si troveranno uno contro l’altro. Jannik Sinner arriverà sicuramente galvanizzato dopo essere diventato il numero uno del ranking ATP. L’italiano va a caccia della seconda finale in carriera dopo quella degli Australian Open dello scorso gennaio. Carlos Alcaraz, che sembra aver trovato la miglior condizione, cerca la terza vittoria in uno Slam dopo quelle agli US Open e a Wimbledon. Ecco, di seguito, i precedenti tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in vista della semifinale del Roland Garros 2024.

Jannik Sinner in semifinale

Dopo il forfait di Novak Djokovic che ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una lesione al menisco, Jannik Sinner è diventato il nuovo numero uno al mondo. L’azzurro è il ventinovesimo della storia e prende il posto del serbo, in testa classifica ATP da oltre un anno. Messo da parte il prestigioso riconoscimento, però, è tempo di pensare al campo. Venerdì, Jannik Sinner sfiderà Carlos Alcaraz nella semifinale del Roland Garros. Per l’italiano è la prima semifinale sulla terra rossa parigina, la terza in uno Slam dopo quelle di Wimbledon 2023 e degli Australian Open del 2024. L’altoatesino proverà a raggiungere la finale, con l’obiettivo di vincere il secondo Slam della carriera.

Dall’altro lato della rete troverà Carlos Alcaraz. Scivolato al terzo posto del ranking ATP, lo spagnolo sta provando a ritrovarsi. Il 2024 non è iniziato nel migliore dei modi: tolta la vittoria del Master 1000 di Indian Wells, il classe 2003 ha faticato più del dovuto nei primi sei mesi dell’anno. Ora, però, Carlos Alcaraz sembra essersi ritrovato e proverà a vincere il terzo Slam della carriera.

Roland Garros 2024, i precedenti tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz

Quella delle semifinali del Roland Garros sarà la nona sfida tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: i precedenti recitano 4-4. Lo spagnolo ha vinto il primo confronto tra i due, giocato nel 2021 al Master 1000 di Parigi-Bercy. In quell’occasione, il classe 2003 si è imposto in due set. Nel 2022, invece, i due si sono sfidati in tre occasioni. Jannik Sinner ha vinto al terzo turno di Wimbledon e la finale di Umag. Agli US Open, invece, si è imposto Carlos Alcaraz, che poi ha conquistato anche il primo Slam della sua carriera.

Tre precedenti anche nel 2023. Il primo è stato vinto da Carlos Alcaraz. Lo spagnolo si è imposto in due set nella semifinale del Master 1000 di Indian Wells. Poi l’azzurro ha avuto la sua rivincita prima nella semifinale del Miami Open e poi in quella dell’ATP 500 di Beijing. Nei primi mesi del 2024 è andato in scena l’ultimo incontro tra i due. Sempre nelle semifinali di Indian Wells a trionfare è stato Carlos Alcaraz. Negli Slam, come accennato, i precedenti sono 1-1. Jannik Sinner si è imposto a Wimbledon, lo spagnolo agli US Open. Sarà la seconda volta che i due si sfideranno sulla terra rossa, dopo la finale di Umag del 2022.