“Dieci donne” di Marcela Serranno è un romanzo dove vengono raccontate esperienze e bagagli personali di dieci personalità femminili diverse. L’autrice ci ci permette di assistere a un incontro in cui ognuna di loro racconta, alle altre, in breve, tutta la propria vita e i momenti che hanno avuto valore nel proprio percorso, condividendo: fragilità, sofferenza, soddisfazioni, desideri avverati e infranti e molto altro ancora.
“Dieci donne” di Marcela Serrano: una lettura sul significato della femminilità
In un clima complesso come quello della nostra società attuale, dove sempre di più i diritti vengono messi in discussione e subiscono continui cambiamenti, questa lettura, risulta, essenziale per conoscere meglio il mondo delle donne.
L’ambientazione, i personaggi e il comune denominatore
Una tendenza in voga è quella di sfruttare la suddivisione in capitoli per sviluppare diverse trame all’interno dello stesso romanzo. L’aspetto che colpisce, e distingue, quest’opera dalle altre aventi medesima struttura è la capacità dell’autrice di cambiare completamente tono di voce, come se la penna venisse realmente data in mano a ognuna delle protagoniste per far scrivere loro il proprio capitolo. Un altro elemento coinvolgente è dato dall’ambientazione e dal punto di contatto dato a ogni storia: i personaggi principali, infatti, sono uniti da un unico e non banale particolare, la stessa terapista.
Perché leggere il libro?
Ora, in qualsiasi parte del mondo tu sia, qualsiasi sia il tuo sesso, la tua provenienza sociale, il tuo modo di vivere ed essere, non c’è mai stato momento migliore di questo per leggere questo romanzo. Viviamo in un contesto che tende a isolarci sempre di più dagli altri e ci invita a parlare di più e ascoltare di meno. Marcela Serrano ci permette di cambiare atteggiamento, di sentire e comprendere vite diverse dalle nostre.