Dopo il forfait al Roland Garros, Novak Djokovic si è operato e ora la sua presenza a Wimbledon non è certa. Il serbo, complice la mancata vittoria nello Slam parigino, ha anche dovuto rinunciare alla prima posizione del ranking ATP a discapito dell’italiano Jannik Sinner. Ora c’è apprensione per le sue condizioni, dopo la maratona contro Francisco Cerundolo negli ottavi di finale del Roland Garros. Tra meno di un mese, infatti, si giocherà Wimbledon, il torneo a cui Novak Djokovic tiene di più. Si avvicinano, inoltre, anche i Giochi Olimpici di Parigi 2024: l’oro olimpico è l’unico riconoscimento che manca nella grande bacheca del serbo. Ecco, di seguito, le ultime sulle condizioni del nuovo numero due al mondo.
Djokovic si è operato: le ultime in vista di Wimbledon
La giornata di martedì è diventata storica per il tennis mondiale. Jannik Sinner è diventato il numero uno al mondo, mentre era impegnato nella sfida contro Grigor Dimitrov. L’azzurro, ora, sarà atteso dalla sfida contro Carlos Alcaraz nelle semifinali del Roland Garros. L’aritmetica del primo posto è arrivata dopo l’annuncio del forfait di Novak Djokovic. Il serbo, infatti, si è infortunato nella sfida contro Francisco Cerundolo degli ottavi di finale dello Slam parigino. Il 24 volte vincitore Slam ha così dovuto rinunciare alla sua presenza a Parigi, permettendo a Jannik Sinner di scrivere la storia.
L’infortunio, però, è importante. Novak Djokovic si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato la lesione al menisco del ginocchio destro. Per questo motivo, in mattinata è stato operato. Per infortuni di questo tipo, i tempi di recupero sono almeno di tre settimane. La presenza di Novak Djokovic all’edizione 2024 di Wimbledon, quindi, è a forte rischio. A Londra, il terzo Slam dell’anno prenderà il via il prossimo 1 luglio e la presenza dell’ex numero uno al mondo non è affatto certa. Difficile che Novak Djokovic possa esserci al torneo che lo ha visto vincitore per ben sette volte.
Obiettivo Parigi2024
In attesa di capire se Novak Djokovic ci sarà o meno a Wimbledon, la certezza è che il serbo ha perso il primo posto del ranking ATP. Il classe 1987 ha ceduto la posizione a Jannik Sinner, quasi un anno dopo il sorpasso ai danni di Carlos Alcaraz. Dopo la qualificazione dell’azzurro alle semifinale del Roland Garros – in cui sfiderà proprio il classe 2003 spagnolo – Novak Djokovic era chiamato a vincere lo Slam parigino per confermare la posizione.
Nessun dramma sul fronte classifica ATP. Novak Djokovic ha messo nel mirino i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Conquistare l’oro olimpico è l’ultimo grande obiettivo della carriera del serbo. A fine luglio, il 24 volte vincitore Slam avrà l’ultima grande occasione per provarci, quindi proverà ad arrivarci pronto e nelle migliori condizioni fisiche possibili. Per questo motivo, potrebbe decidere di rinunciare a Wimbledon a cuor più leggero visto l’imminente inizio dei Giochi Olimpici. In carriera, il serbo ha conquistato una sola medaglia, quella di bronzo nelle Olimpiadi del 2008 giocate a Pechino.