Una vittoria “incompleta” quella del primo ministro indiano Narendra Modi, che ha conquistato il terzo mandato ma ha perso la maggioranza. Già oggi, 5 giugno 2024, potrebbe riunire i possibili alleati per discutere la formazione di un governo di coalizione.
India verso un possibile governo di coalizione: il primo ministro Modi e la riunione con gli alleati
I risultati delle elezioni generali indiane hanno quindi smentito le previsioni.
Il Bharatiya Janata Party (BJP) del premier nazionalista è riuscito a ottenere 240 seggi nella Lok Sabha, la Camera bassa del Parlamento. Un numero inferiore alla soglia dei 272 che gli avrebbero per un governo di maggioranza assoluta.
L’Alleanza Nazionale Democratica (NDA), la coalizione di alleati di Modi, otterrebbe circa 290 seggi su 543. Questo ha permesso al premier di rivendicare la vittoria di ieri 4 giugno.
L’alleanza dei partiti di opposizione, che si sono riuniti nella piattaforma INDIA, ha invece superato le aspettative, conquistando complessivamente 232 seggi. Da sottolineare che il partito del Congresso di Raul Gandhi è salito a 100 seggi, guadagnandone 48.
In questo scenario, il partito del premier deve quindi consolidare le sue alleanze. I vari leader dovrebbero incontrarsi oggi stesso a New Delhi, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa indiana PTI.
Un risultato politico deludente per Modi
Le elezioni indiane si sono svolte nell’arco di sei settimane, facendo segnare un record per quanto riguarda gli elettori che si sono presentati alle urne: ben 642 milioni.
Lo spoglio dei voti ha riservato qualche sorpresa, con il partito di Modi che ha fatto registrare un calo notevole rispetto ai 303 parlamentari ottenuti nel 2019.
Il terzo mandato è un risultato storico in India: ma il premier uscente e il suo partito nazionalista risultano indeboliti rispetto al passato.
Ieri sera il leader 73enne ha celebrato la vittoria, comunque convinto potrà portare avanti il suo programma.
Questo terzo mandato sarà caratterizzato dalle grandi decisioni. Il Paese scriverà un nuovo capitolo nel suo sviluppo. Lo garantisco
ha promesso Modi di fronte a una folla di sostenitori.