Skip to main content

Guerra in Ucraina, Putin a tutto campo: “Se la Germania dà i missili Taurus a Kiev, stop alle relazioni. E sulle Europee non c’è disinformazione russa”

Continua la guerra in Ucraina: Mosca non indietreggia e secondo il capo delle forze armate della Norvegia, Eirik Kristoffersen, la Nato dovrà prepararsi nei prossimi anni, a fronteggiare possibili attacchi in Europa da parte della Russia. Ad accrescere la tensione nella comunità internazionale, hanno contribuito le recenti minacce del Cremlino. L’esercito di Putin sarebbe pronto ad attaccare Parigi per il possibile arrivo di istruttori francesi in Ucraina.

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto il 5 giugno 2024. 

L’invio di istruttori militari francesi per sostenere Zelensky e l’Ucraina è il frutto della scelta del presidente Emmanuel Macron, che inizialmente invece, aveva ipotizzato di mandare alcune truppe a Kiev. Fondamentale anche l’invio delle armi in Ucraina, promosso sia da Parigi che dagli Stati Uniti, nonostante le minacce della Russia.

Putin avverte UE e Germania: “Stop alle relazioni se Kiev avrà i Taurus”

22:00
elezioni europee 2024 sondaggi germania

Sempre a margine del forum economico a San Pietroburgo, Vladimir Putin ha toccato diversi argomenti. Il primo riguarda la Germania e i suoi missili Taurus:

Quando dicono che invieranno anche missili che attaccheranno obiettivi in territorio russo, questo ovviamente distruggerebbe definitivamente le relazioni russo-tedesche. E’ chiaro che la Germania non è completamente sovrana, ma i tedeschi esistono. E bisogna pensare almeno un po’ ai loro interessi“.

Poi è passato alle elezioni europee, respingendo l’accusa che la Russia faccia disinformazione al riguardo:

La domanda non è se qualcuno persegue una politica malvagia nei confronti dell’Ue, la domanda è a quale stato le autorità europee hanno ridotto la loro sfera sociale. Non bisogna cercare il colpevole fuori, è necessario condurre un’analisi di loro stessi“.

Putin minaccia: “Potremmo fornire missili che colpiscano Paesi Nato”

21:29

A margine del forum economico di San Pietroburgo, Putin ha commentato la decisione degli USA di permettere all’Ucraina di usare le proprie armi per colpire il territorio russo:

Consegnare armi in una zona di guerra è sempre negativo. Ancora di più se quelli che stanno inviando le armi, non solo le consegnano ma le controllano anche. Questo è un passo molto serio e molto pericoloso. Mosca potrebbe fornire armi nelle regioni del mondo da dove verranno sferrati attacchi sensibili a siti di quei Paesi che forniscono armi all’Ucraina“.

Putin: “Gli ucraini perdono 50.000 soldati al mese”

21:00

Nell’intervista data all’ANSA, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’Ucraina “perde 50.000 soldati ogni mese” mentre le perdite russe sono “di diverse volte inferiori“. 

Sunak a Zelensky: “La Gran Bretagna sostiene il summit di pace in Svizzera”

20:30
Concluso l'incontro dell'alleanza INDIA per discutere i passi post-elettorali

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il primo ministro britannico Rishi Sunak hanno avuto oggi uno scambio telefonico in cui hanno discusso dei prossimi passi diplomatici e non che i due paesi affronteranno.

Da parte britannica, Sunak ha assicurato gli ucraini che la Gran Bretagna parteciperà al summit di pace promosso da Kiev in Svizzera, mentre Zelensky ha affermato che verrà approfondita la collaborazione militare fra Londra e Kiev.

L’Ue resta divisa sul nuovo pacchetto di sanzioni alla Russia

19:54

Nella riunione degli ambasciatori dei 27 la questione del 14esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia è stato lungamente discusso, ma non si è raggiunto il consenso necessario per la sua accettazione:

Molti stati membri, e tra questi anche i più grandi si sono presentati alla riunione con una lunga lista della spesa indicando che cosa vogliono, ma anche che cosa non vogliono che ci sia dentro il pacchetto“.

Putin: “Nei confronti di Trump c’è una persecuzione giudiziaria”

19:52
putin sulla cina

Il presidente russo Vladimir Putin, parlando all’Ansa e ad altre agenzie internazionali in un’intervista esclusiva, ha detto la sua sui processi giudiziari che hanno coinvolto Donald Trump:

Mosca non ha mai avuto una relazione speciale con Donald Trump. Ma nei suoi confronti c’è una persecuzione giudiziaria. Gli Usa non combattono per l’Ucraina ma per la propria leadership nel mondo, e per questo non vogliono che la Russia prevalga“.

Confermati i primi attacchi dell’Ucraina contro la Russia con armi americane

19:50

L’Ucraina ha usato armi americane per lanciare attacchi sul territorio della Russia dopo che gli Stati Uniti hanno autorizzato l’Ucraina a farlo: lo dice all’AP un anonimo funzionario occidentale.

Rapporti non confermati affermano che il 2 giugno l’Ucraina ha colpito un sistema S-300/S-400 utilizzato dalla Russia per attaccare la città di Kharkiv. Il sistema russo, situato a 50 km dal confine ucraino, è stato colpito con un sistema HIMARS.

Berlino: “Entro il 2029 essere capaci di affrontare una guerra”

19:15

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha riferito al Bundestag le prossime prospettive che la Germania ed il suo esercito si troveranno ad affrontare:

Dobbiamo essere in grado di affrontare una guerra entro il 2029. In uno scenario serio abbiamo bisogno di donne e uomini in grado di difendersi e che possano difendere questo Paese. Perciò ritengo necessarie nuove forme di servizio militare e presenterò presto delle proposte“.

Due uomini feriti in un attacco al distretto di Nikopol

19:13

Le truppe russe hanno bombardato il distretto di Nikopol con l’artiglieria tre volte e attaccato 10 volte con droni kamikaze: due uomini sono rimasti feriti a seguito degli attacchi.

Zelensky arriva in Qatar

18:40

Il presidente ucrainoVolodymyr Zelensky è arrivato in Qatar nel pomeriggio per colloqui con l’emiro del Paese.

Ministro della Difesa tedesco: “Dobbiamo essere pronti per la guerra entro il 2029”

18:20

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius vuole rafforzare la prontezza operativa della Bundeswehr, l’esercito tedesco, di fronte alle minacce provenienti dalla Russia.

I russi non hanno ancora riparato la traversata in traghetto a Kerch, in Crimea

17:49

Dmytro Pletenchuk, portavoce delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale, ha riferito che finora non ci sono informazioni che gli occupanti in Crimea abbiano ripreso le operazioni di traversata in traghetto nella città temporaneamente occupata di Kerch, sulla quale le Forze di difesa ucraine hanno attaccato.

L’UE potrebbe offrire il proprio bilancio come garanzia per il prestito all’Ucraina

17:19

Invece di dipendere da un piano più ampio guidato dagli Stati Uniti, l’UE ha indicato che potrebbe aumentare notevolmente i finanziamenti per l’Ucraina ottenendo un proprio prestito multimiliardario per assistere Kiev. Lo riporta Ukrainska Pravda.

Dodici paesi dell’UE sollecitano il Belgio ad accelerare i negoziati sull’adesione di Ucraina e Moldavia

16:50

Martin Dvořák, ministro ceco per gli Affari europei, ha lanciato una lettera in cui invita la presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea ad accelerare i progressi nelle discussioni sull’adesione dell’Ucraina e della Moldavia all’UE.

La BERS stanzierà 300 milioni di euro per il settore energetico dell’Ucraina

16:00

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal e Odile Renaud-Basso, presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), hanno firmato un memorandum d’intesa. Il memorandum prevede che la BERS accumulerà 300 milioni di euro per sostenere il settore energetico dell’Ucraina.

Ucraina, evacuati i bambini dalla zona di Kharkiv

15:18

Le autorità ucraine stanno cercando di evacuare tutti i bambini della comunità di Zolochiv nell’oblast di Kharkiv, che si trova a meno di un chilometro dal confine tra Russia e Ucraina. 

Mosca ha lanciato una nuova offensiva a Kharkiv, mettendo in ginocchio i civili. Le autorità locali hanno avviato evacuazioni obbligatorie per i bambini in sei villaggi della comunità di Zolochiv: Ivashky, Oleksandrivka, Perovske, Basovo, Tymofiivka e Vidrodzhenivske .

Ue condanna raid russi su infrastrutture energetiche di Kiev

14:39

“L’Unione europea condanna fermamente i continui attacchi alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina. Siamo in contatto costante con Kiev e c’è una forte volontà da parte dei governi europei e anche delle industrie di fornire il supporto necessario”.

Questa è la dichiarazione di un portavoce della Commissione europea sugli attacchi del Cremlino contro le fonti energetiche ucraine.

Salvini: “Tavolo negoziale entro il 2024 per fermare le armi”

14:02
Elezioni Europee 2024 Salvini FI

Il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto ai microfoni della stampa estera analizzando la situazione in Ucraina. L’obiettivo rimane quello di arrivare a un accordo comune che ponga fine all’utilizzo delle armi

“Noi non permetteremo mai che un solo proiettile italiano vada a colpire e a uccidere o bombardare in Russia, ma non perché siamo amici di Putin o siamo al servizio di potenze straniere occulte, perché la pace ha un valore universale”.

Tajani: “Non autorizzeremo uso armi italiane contro la Russia”

13:15

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite questa mattina di ReStart su Rai3, ha parlato dell’utilizzo delle armi italiane nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina. 

“Noi non invieremo soldati italiani a combattere in Ucraina e non autorizzeremo l’utilizzo delle armi italiane per colpire i russi fuori dal territorio ucraino. Noi non siamo in guerra con la Russia; difendiamo il diritto all’indipendenza e alla libertà dell’Ucraina”.

Un morto e cinque feriti negli attacchi russi sul Donetsk

12:27

È di un morto e cinque feriti il bilancio degli attacchi russi nella regione orientale ucraina di Donetsk. Il governatore Vadym Filashkin ha lanciato l’allarme sui social spiegando che l’offensiva russa su sta concentrando da giorni sulla regione di Donetsk.

“Una persona è stata uccisa e cinque sono rimaste ferite. Queste sono le conseguenze dei bombardamenti di questa mattina nella regione di Donetsk”.

Kiev, centrali danneggiate: blackout di oltre 4 ore

11:40

I recenti bombardamenti russi in Ucraina hanno causato un blackout di 4 ore in diverse zone del Paese. Il deficit energetico è la diretta conseguenza dei sei attacchi missilistici della Russia contro le centrali elettriche ucraine, che attualmente non sono in grado di produrre la quantità di elettricità necessaria. 

La Russia è pronta a colpire le truppe francesi in Ucraina

10:58

Arriva una forte indiscrezione dal Cremlino. Secondo i vertici della Russia, l’esercito di Putin, sarebbe pronto a colpire le truppe francesi, qualora fossero inviate in Ucraina per aiutare l’addestramento dei soldati di Kiev.

Tajani: “Pronto pacchetto aiuti militari per Kiev”

10:47

”Noi stiamo lavorando per una descalation, non per una escalation. C’è molta aggressività da parte della Russia, che sta lanciano un’offensiva forte in Ucraina. Siamo dalla parte di Kiev e continueremo a fornire armi. E’ pronto un nuovo pacchetto che partirà a breve. Però non manderemo italiani a combattere perché non siamo in guerra e le armi italiani non potranno essere utilizzate in territorio russo”.

Queste le parole del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani sul pacchetto di aiuti militari per sostenere Kiev.

Crosetto: “Non penso ci siano stati ancora attacchi da parte dell’Ucraina in Russia”

10:21

“Non penso siano stati attacchi ancora da parte dell’Ucraina in Russia, anche perché la lettura che è stata data è stata un po’ enfatizzata in Italia. Gli americani hanno autorizzato l’utilizzo delle loro armi soltanto verso un unico obiettivo specifico in Russia, che è quello da cui partono gli attacchi missilistici verso l’Ucraina, non in modo estensivo come qualcuno ha cercato di dire”.

Queste le parole del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, a Mattino 5.

Cerimonia D-Day per lo sbarco in Normandia: in Francia Macron aspetta Zelensky

10:09

Macron domani aspetta il suo omologo Zelensky in Francia, per celebrare la giornata dello sbarco in Normandia. 

Il capo dell’Eliseo vuole che l’evento sia fortemente improntato all’unità di intenti dei paesi occidentali nella difesa dell’Ucraina contro la Russia. 

L’app Duolingo cancella i riferimenti LGBT in Russia dopo l’avvertimento di Mosca

09:58

Duolingo, l’applicazione per imparare le lingue, ha cancellato i riferimenti alle “relazioni sessuali non tradizionali” di Mosca, dopo essere stata avvertita dall’autorità di regolamentazione delle comunicazioni russa in merito alla pubblicazione di “propaganda” LGBT.

Afd e l’ultra-destra lavorano a un nuovo gruppo pro-Mosca

09:39

Un nuovo gruppo all’Eurocamera, di matrice ultra- destra di Identità e Democrazia, sarebbe allineato a posizioni filo-russe, anti-Nato e totalmente contrarie al Green Deal. E’ quanto riporta il Politico.eu definendo l’Adf.

Ucraina attende Kamala Harris al vertice per la pace in Svizzera

09:05

L’Ucraina ha accolto positivamente l’annuncio della partecipazione della vicepresidente Usa Kamala Harris al vertice sulla pace in Svizzera.

“È una notizia importante che sia stata confermata la  partecipazione di Kamala Harris al vertice di pace che si terrà il 15 e 16 giugno in Svizzera”.

Queste le parole di entusiasmo di Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Zaporizhzhia attaccata dai russi 440 volte in 24 ore

09:00

L’esercito russo ha attaccato la regione di Zaporizhzhia circa 440 volte, solo nelle ultime 24 ore. La dichiarazione arriva dal capo dell’amministrazione militare, Ivan Fedorov. La notizia è stata riportata da  Ukrinform.

Macron: “Inviamo in Ucraina i nostri addestratori”. L’Ue resta ferma

08:45

Il presidente francese Emmanuel Macron spera in una coalizione europea di istruttori militari da inviare al più presto in Ucraina, per rispondere alle richieste di aiuto di Kiev. L’Ue al momento non sembra volerlo seguire nell’impresa.

Oltre venti città del Kherson colpite da bombardamenti russi

08:28

Il governatore di Kherson ha reso noto che, solo nelle ultime 24 ore, 22 città e villaggi nella regione sarebbero stati colpiti da bombe russe. E morto un uomo e altri otto sono rimasti feriti. Sono state colpite case, negozi, condutture del gas, autobus.

Da febbraio 2022 la Russia ha perso oltre 500 mila uomini in Ucraina

08:00

La Russia avrebbe perso circa 513.700 uomini in Ucraina dall’inizio della guerra, a partire dal 24 febbraio 2022. La notizia è stata diffusa dallo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine.

Biden domani incontrerà Zelensky in Francia

07:35

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden incontrerà il Volodymyr Zelensky in Francia, domani, 6 giugno 2024, a margine della celebrazione per lo sbarco in Normandia, il D-Day. La notizia è stata diffusa dalla Casa Bianca. 

Secondo i media russi, Putin indossa giubbotti antiproiettile dal 2023

07:29

Il presidente russo Vladimir Putin indosserebbe giubbotti antiproiettile agli eventi pubblici all’aperto, – anche a Mosca – almeno dal 2023. Questa è l’indiscrezione sul numero uno del Cremlino che arriva direttamente da alti funzionari russi. A riportarlo è il quotidiano online Moscow Times. I servizi speciali di sicurezza avrebbero inoltre aumentato le misure di sicurezza del presidente.

Kiev, droni russi dal nord sulle regioni di Sumy e Poltava

07:10

I russi nella notte hanno colpito con droni le regioni ucraine di Sumy e Poltava. E’ il secondo attacco a distanza di poche ore. La notizia arriva dall’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. L’allarme per i raid poi è stato esteso anche alle regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia.