Che Roland Garros per gli italiani! Da Sinner a Paolini, passando per il doppio: i risultati. – Il Roland Garros sta per volgere al termine e ci sono ancora diversi italiani in corsa. È infatti un torneo di grande soddisfazione per il tennis italiano. In primis ovviamente per Jannik Sinner, che ha raggiunto la semifinale dopo il successo contro Grigor Dimitrov ai quarti di finale, ma soprattutto ha raggiunto la prima posizione nel ranking ATP. Si tratta del primo italiano della storia del tennis a raggiungere la vetta della classifica ATP. Sinner non è però l’unico a essersi ritagliato uno spazio al Roland Garros, perché l’Italia ha uno o più rappresentanti sia nel singolare e doppio maschile, sia nel singolare e doppio femminile.
Da Sinner a Paolini, passando per il duo Bolelli-Vavassori nel doppio maschile e Paolini-Errani nel femminile, sono tanti gli italiani e le italiane che stanno dicendo la loro nello slam parigino. Sinner ha già raggiunto le semifinali, mentre gli altri disputeranno i quarti di finale tra mercoledì e giovedì. Di seguito il resoconto.
Roland Garros, il percorso degli italiani: i successi “maschili”
Sono diversi gli italiani impegnati al Roland Garros nonostante il torneo stia per giungere alla conclusione. Partendo dal maschile singolare, tanto per cambiare a rappresentare l’Italia è Jannik Sinner, unico italiano rimasto in tabellone che si è qualificato per la semifinale dove affronterà Carlos Alcaraz. Sinner ha sconfitto Grigor Dimitrov ai quarti e a fine gara ha saputo che da lunedì sarà numero 1 al mondo visto il ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros per infortunio. Nel suo percorso parigino, Sinner ha fin qui perso un solo set e vinto per 3-0 tutti gli altri match. Al primo turno Sinner ha eliminato l’americano Eubanks, mentre al secondo ha vinto contro il padrone di casa Gasquet. Al terzo turno la vittoria netta contro Kotov, prima del successo per 3-1 contro Moutet. Poi la vittoria contro Dimitrov ai quarti e adesso la semifinale contro Alcaraz.
Nel doppio maschile invece è la coppia composta da Bolelli e Vavassori a farsi spazio. I due hanno fin qui superato tre turni, vincendoli tutti per 3-0. Al primo turno la vittoria contro Marozsan e Romboli, poi il successo contro Matos e Melo nel turno seguente, mentre nella giornata di lunedì Bolelli e Vavassori hanno sconfitto Purcell e Thompson. Adesso la sfida ai quarti contro Ram e Salisbury.
I successi nel femminile
Nel singolare femminile è invece Jasmine Paolini a far sognare l’Italia. La tennista classe 1996 sta disputando un Roland Garros da sogno e per la prima volta nella sua carriera ha raggiunto i quarti di finale di uno slam. Paolini ha sconfitto al primo turno l’australiana Saville per 2-0, mentre al secondo – sempre con lo stesso risultato – si è sbarazzata di Baptiste. La sfida fin qui più complicata è arrivata nel terzo turno, quando Paolini ha sconfitto Andreescu per 2-1. Agli ottavi la sfida contro la giovane Avensyan, con l’italiana che dopo aver perso il primo set, ha vinto gli altri due accedendo così ai quarti di finale. Ora affronterà Rybakina.
Nel doppio femminile è sempre Jasmine Paolini a dominare, con in coppia con Sara Errani. Nel primo turno le due italiane hanno sconfitto Babos e Khromacheva per 2-0, mentre al secondo turno è arrivata la vittoria contro Magda Linette e Pera, sempre per 2-0. Agli ottavi poi il successo contro Anshba e Detiuc, mentre ai quarti le due italiane affronteranno adesso Navarro e Shnaider.