Nella giornata del 3 giugno 2024, il Comune di Carnago, in provincia di Varese, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di quattro posti di educatori di asilo nido. I vincitori della selezione pubblica, che è per titoli ed esami, saranno immessi con contratto a tempo determinato e con orario parziale nell’area dei funzionari e dell’alta qualificazione.
Nel dettaglio, uno dei quattro posti avrà orario di 32 ore e gli altri tre posti di 18 ore. La durata del contratto è di undici mesi. Per candidarsi c’è tempo fino al 24 giugno 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per inviare la domanda al concorso per educatori di asilo nido, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per candidarsi e in cosa prepararsi per superare le prove della selezione pubblica.
Concorso educatori asilo 2024, Comune di Carnago – Lombardia
Il Comune di Carnago ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro educatori di asilo nido, con contratto a tempo determinato e part time. Per l’ammissione alla selezione pubblica, gli interessati devono essere in possesso della cittadinanza italiana, avere la maggiore età ed età inferiore a quella prevista per la messa a riposo d’ufficio secondo le norme in vigore, godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, essere idonei dal punto di vista fisico alla mansione, avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985, non aver subito provvedimenti di destituzione e di dispensa da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica e non aver subito condanne penali definitive.
Bando per 4 posti di educatore di asili nido, quali titoli di studio sono richiesti?
In merito ai titoli di studio da possedere per candidarsi, il bando richiede il possesso della:
- laurea triennale in Scienze dell’educazione (classe L 19) a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi dell’infanzia;
- laurea di cinque anni a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM 85 bis), integrata da un corso di specializzazione per 60 crediti formativi universitari.
Sono ammessi quali titoli di studio, purché ottenuti non oltre l’anno accademico 2021-2022, le lauree in:
- Scienze dell’educazione o della formazione (L 19);
- Scienze e Tecniche psicologiche (L 24 – LM 51);
- Sociologia (L 40 – LM 88);
- Programmazione e Gestione dei servizi educativi (LM 50);
- Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM 57);
- Scienze pedagogiche (LM 85);
- Teorie e metodologie dell’e‐learning e della media education (LM 93).
Come inviare la domanda entro il 24 giugno 2024?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per quattro educatori di asilo nido occorre l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). I passaggi da seguire per la trasmissione sono i seguenti:
- autenticarsi sul portale Inpa con Spid, Cns, Cie o eIdas;
- cercare il bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare le pagine successive con i propri dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali;
- inoltrare la domanda entro la scadenza delle ore 12 del 24 giugno 2024.
Prova scritta e orale, in cosa consistono e su quali materie prepararsi?
Le prove d’esame consistono in una prova scritta e una orale e nella valutazione dei titoli. La prova scritta, che si dovrà svolgere nel termine di un’ora, consiste in quiz a risposta multipla o sintetica sulle materie d’esame. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie già affrontate nello scritto. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:
- pedagogia generale;
- psicologia dell’età evolutiva;
- tecniche di progettazione e di animazione in campo educativo per la prima infanzia;
- metodi di accoglienza in famiglia;
- metodi per inserire bambini con disturbi comportamentali o disabilità;
- ruolo e figura dell’educatore;
- lavoro di equipe;
- norme sull’educazione 0-6.
All’articolo 6 del bando è presente la tabella di valutazione dei titoli.