Concerto De Gregori Zalone a Roma: svelata la scaletta del primo dei due concerti che vedrà la coppia di artisti protagonisti di un live speciale alle Terme di Caracalla nella città Eterna. Sono disponibili gli ultimissimi biglietti su Ticketone e sui circuiti di prevendita abituali prima del sold out.
Lo scorso 12 aprile è stato pubblico il loro disco di inediti dal titolo “Pastiche” (Columbia Records / Sony Music), album che vede al suo interno quindici tracce in cui la voce di Francesco De Gregori è accompagnata al pianoforte da Checco Zalone che, per la prima volta, si toglie i panni di attore per mettere quelli di musicista puro. Cosa dobbiamo aspettarci dai due concerti speciali nella Capitale?
Concerto De Gregori Zalone a Roma: la scaletta
Ecco la scaletta ufficiale del concerto di De Gregori e Zalone a Roma:
- Giusto o sbagliato di De Gregori – Zalone – De Gregori
- Pezzi di vetro di Francesco De Gregori
- Pittori della domenica di Paolo Conte
- Rimmel di Francesco De Gregori
- Putesse essere allero di Pino Daniele
- Atlantide di Francesco De Gregori
- Storia di Pinocchio di Nino Manfredi
- La prima Repubblica di Checco Zalone
- Le cose della vita di Antonello Venditti
- Falso Movimento di Francesco De Gregori
- Alejandro di Checco Zalone
- Pittori della domenica (piano e voce)
- Giusto o sbagliato (con orchestra)
- Buonanotte Fiorellino di Francesco De Gregori
- Ciao ciao di Francesco De Gregori
Ricordiamo che “Pastiche” è un lavoro discografico registrato in presa diretta in diverse sessioni, tra lo scorso ed il nuovo anno, e si contraddistingue per le sonorità soft e per una atmosfera vintage. La cover del disco è un dichiarato omaggio a un vecchio album di Renato Carosone dal titolo Carosello Carosone N.2”.
Il disco si chiama Pastiche perché è un pasticcio, come ha dichiarato Checco Zalone nella presentazione del progetto discografico. Nella stessa occasione l’attore e regista ha aggiunto qualche dettaglio sull’amicizia con il cantautore: per lui De Gregori è una delle poche persone amiche che ha nel mondo dello showbiz e si sono visti spesso a casa sua. Tra una pasta cacio e pepe e una carbonara lo ha riempito di complimenti finché è nata questa idea che ho accolto con felicità. De Gregori ha raccontato di aver conosciuto Zalone attraverso i suoi film e crede abbia uno sguardo dolce verso la società e la natura umana anche quando dovrebbe essere corrosivo. L’attore e regista non mette mai la cattiveria, ma usa sempre disincanto e rispetto. Questo lo ritrova anche nella sua musica, visto che è mai aggressivo, non mette mai avanti manierismo musicale e cura la musica come una creatura.
In questa situazione Checco Zalone si mostra come un musicista eccellente ed eclettico, capace di muoversi con leggerezza e senza manierismi tra jazz, blues e musica classica, dando così al canto di De Gregori la dimensione più lirica ed intima. Insieme a loro c’è la band di De Gregori a cui si sono aggiunti per alcune session altri musicisti come Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria), Francesca La Colla (cori), Ezio De Rosa (trombone), Massimiliano Filosi (sax tenore e baritone) e Sergio Vitale (tromba). Inoltre alla versione speciale del singolo “Giusto o sbagliato” ha partecipato anche l’Orchestra Italiana del Cinema, l’arrangiamento e la direzione d’orchestra sono a firma del Maestro Roberto Molinelli.
Orario e come arrivare alle Terme di Caracalla
Il concerto di Checco Zalone e Francesco De Gregori inizierà intorno alle ore 21:00. Ma come arrivare alle Terme di Caracalla per il concerto e soprattutto dove parcheggiare vista la grande affluenza?
Le Terme di Caracalla si trovano in viale delle Terme di Caracalla 52, nel Rione Celio di Roma. Chi vuole utilizzare i mezzi pubblici può prendere la linea B (Blu) della metropolitana e scendere alla fermata Circo Massimo prima di fare qualche metro a piedi. In alternativa, è possibile prendere una delle linee di autobus a scelta tra il 760 e il 628.
Per chi va con i mezzi propri deve pensare anche a dove parcheggiare, fortunatamente però facendo una veloce ricerca sul web è possibile trovare molte attività che mettono a disposizione aree di parcheggio, in particolare accanto ai monumenti, oppure alle zone storiche.
Ph. Daniele Barraco