Jannik Sinner ha scritto un’altra pagina storica dello sport italiano, raggiungendo la prima posizione nel ranking ATP. Il tennista azzurro oggi 4 giugno 2024 ha conquistato anche la terza semifinale slam della propria carriera, superando il bulgaro Grigor Dimitrov al Roland Garros.

Terza semifinale in un Grande Slam per Jannik Sinner

Sinner sul campo Philppe Chatrier di Parigi ha vinto senza incontrare troppe difficoltà, passando dopo poco più di due ore e mezza. L’azzurro infatti si è imposto in tre set con il punteggio di 2-6, 4-6, 6-7 conquistando la sua prima semifinale al Roland Garros.

Il classe 2001 non si era mai spinto così oltre al Grande Slam francese, eguagliando il risultato già raccolto a Wimbledon 2023. Sinner chiaramente ha conquistato le semifinali anche agli Australian Open 2024, vinti dopo la straordinaria prova offerta lo scorso gennaio contro il russo Daniil Medvedev.

Jannik insegue il primatista Pietrangeli a quota cinque

L’azzurro di conseguenza ha agganciato Adriano Panatta e Matteo Berrettini, piazzandosi alle spalle del solo Nicola Pietrangeli. L’ex tennista infatti guida la classifica degli italiani più presenti nelle semifinali di un Grande Slam, raggiunte in ben cinque occasioni prima dell’Era Open.

Pietrangeli infatti ha giocato ben quattro volte il penultimo atto del Roland Garros, un torneo vinto sia nel 1959 che nel 1960. Il classe ’39 raggiunse la finale a Parigi anche nel 1961 e nel 1964, perdendo in entrambi i casi contro lo spagnolo Manuel Santana. Il quadro è completato dalla semifinale di Wimbledon 1960, persa contro l’australiano Rod Laver.

Le semifinali di Adriano Panatta e Matteo Berrettini

Anche Panatta ha conquistato le sue uniche semifinali Slam a Parigi, imponendosi nell’edizione 1976 con la sua unica vittoria al Roland Garros. L’ex tennista romano però raggiunse il penultimo atto del torneo anche nel 1973 e nel 1975, cedendo rispettivamente contro Nikola Pilic e Bjorn Borg.

Berrettini invece si è aggiudicato la sua prima semifinale agli US Open 2019, ripetendosi due anni dopo a Wimbledon dove raggiunse la finale. L’azzurro però in quel caso venne sconfitto da Novak Djokovic, che oggi ha ceduto il primo posto nel ranking ATP proprio a Sinner.

Chiudono il podio De Stefani, Merlo e Barazzutti

L’anno successivo Berrettini raggiunse anche la semifinale degli Australian Open, perdendo contro il futuro vincitore Rafael Nadal. A chiudere il podio infine ci sono Giorgio De Stefani, Giovanni Merlo e Corrado Barazzutti, tutti a quota due. In generale, l’Italia grazie a Sinner ha conquistato la sua ventitreesima semifinale un Grande Slam, con la speranza di poter vedere trionfare Jannik a Parigi.