Soffice e golosa: ecco la torta menta e cocco, anche senza glutine
Super soffice, dal sapore delicato e fresco, ricoperta con tanta golosa crema alla nocciola, la torta menta e cocco è perfetta per le colazioni e le merende dell’estate. Se poi pensate che è anche facilissima da fare, non aspettate altro tempo e andate in cucina a prepararla! Vi basterà mescolare assieme tutti gli ingredienti, cuocere e poi ricoprire di crema. Irresistibile.
Gli ingredienti
Gli ingredienti che vi servono per preparare la torta menta e cocco sono davvero semplici e molti d essi sono probabilmente già presenti nella vostra dispensa. Ecco quali sono:
- 200 g farina 00
- 200 g sciroppo alla menta
- 125 g yogurt (bianco oppure al cocco)
- 120 g zucchero
- 120 g crema alla nocciola
- 100 g olio di semi
- 60 g cocco grattugiato
- 40 g fecola di patate
- 4 uova
- 8 g lievito in polvere per dolci
- foglie di menta
Un consiglio: per una resa ottimale della ricetta scegliete uno sciroppo alla menta di buona qualità che donerà alla torta non solo un sapore più intenso, ma anche bel colore verde brillante. Se volete esaltare il colore ancora di più, potete aggiungere all’impasto qualche goccia di colorante alimentare.
Come si fa la torta menta e cocco
Per preparare la torta menta e cocco, utilizzando le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e areato: ci vorranno 3 o 4 minuti. Sempre con le fruste in azione versate a filo l’olio di semi, lo sciroppo alla menta e lo yogurt a cucchiaiate, amalgamando bene il tutto. Continuate aggiungendo la farina setacciata con la fecola e il lievito e lavorate ancora con le fruste. Da ultimo versate il cocco rapé e incorporatelo mescolando con una spatola, raccogliendo anche la farina presente sui bordi della ciotola. Il composto dovrà risultare quasi liquido.
Versate l’impasto della torta menta e cocco in una tortiera rotonda imburrata e infarinata, dopodiché cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per 45 minuti. Per controllare la cottura, affidatevi alla prova stecchino: inseritelo stecchino e, se esce asciutto, il dolce sarà perfettamente cotto. Estraetelo quindi dal forno e lasciatelo raffreddare nel suo stampo; trasferitelo poi sul piatto da portata. Ammollate la crema alla nocciola a bagnomaria o nel microonde per 30 secondi, quindi stendetela sulla superficie del dolce con un cucchiaio. E buon appetito!
Torta menta e cocco senza glutine
Buone notizie per chi soffre di celiachia: la torta menta e cocco si può fare anche in una versione senza glutine, buonissima come l’originale. Gli ingredienti sono:
- Farina di riso 150 g
- Farina di cocco 50 g
- Zucchero integrale di canna 50 g
- Latte 50 ml
- Sciroppo alla menta 50 ml
- Yogurt bianco naturale 1 vasetto
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- Uova 2
- Olio di semi di girasole 100 ml
Mescolate in una ciotola la farina di riso, la farina di cocco, lo zucchero integrale di canna e il lievito. In un’altra ciotola montate le uova con le fruste elettriche, quindi aggiungeteci l’olio, un vasetto di yogurt, il latte e la menta e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto. A questo punto unite un po’ alla volta i due impasti, continuando sempre a mescolare.
Versate l’impasto della torta menta e cocco in una tortiera leggermente imburrata e spolverata con un po’ di farina di cocco. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Potete servirla con una spolverizzata di cocco rapé, con dello zucchero a velo oppure, come nel caso precedente, rivestendola con della crema alla nocciola sciolta a bagnomaria. Una vera golosità!