Quali sono le spiagge più belle della Croazia? Con la sua costa frastagliata e le 79 isole, la Croazia si conferma una delle mete più interessanti per le prossime vacanze estive.

La macchia mediterranea si mescola alla perfezione con i colori intensi del mare regalando scenari da sogno, mentre le spiagge si presentano come distese di sabbia o con ghiaia e rocce.

Ciò che rende paradisiaci questi luoghi è sicuramente la limpidezza delle acque del mare.

Quali sono le spiagge più belle della Croazia: dall’Istria all’isola di Arbe

La vicinanza all’Italia rende la Croazia una delle mete più ambite per le vacanze estive. Già a pochi chilometri dal confine tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia troviamo scenari da cartoline. È il caso della costa d’Istria e in particolare dell’area vicino la città di Rovigno.

Appena fuori dal centro abitato ci imbattiamo in una spiaggia mozzafiato, quella di Scaraba. Si tratta di una piccola insenatura incastonata nella natura incontaminata del Parco forestale Punta Corrente. La conformazione rocciosa del territorio regala colori unici al fondale, che ben si presta per le esplorazioni di immersione subacquea.

La Spiaggia di Scaraba con la sua tranquillità è il luogo ideale per trascorrere una vacanza in completo relax.

Pochi chilometri più a sud sorge la Baia di Vestar. Anche in questo caso siamo davanti ad un paesaggio meraviglioso: la piccola insenatura offre il giusto riparo dal vento e di conseguenza il mare è sempre calmo.

Molto più attrezzata della precedente spiaggia, la Baia di Vestar ospita anche una vasta area camping e la possibilità di intrattenimento nei locali serali e di svago sportivo.

Nella parte settentrionale della Croazia segnaliamo anche due spiagge collocate su isole. La prima è quella di Sveti Ivan che sorge sull’Isola di Cres a non molta distanza dall’Istria. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e, sebbene sia comoda da raggiungere grazie al collegamento in traghetto, non è una località non molto frequentata.

La seconda appartiene all’isola di Arbe e dista poco dal paesino di Lopar. Si tratta della spiaggia Rajska Plaža, che in croato significa “spiaggia del paradiso”. Il nome descrive perfettamente lo scenario che si presenterà davanti ai vostri occhi: una porzione di litorale caratterizzata da spiaggia bianca che fa da contrasto alle conformazioni rocciose sulla costa. 

Il mare più bello vicino a Zara

Nella zona centrale della Croazia il polo attrattivo è certamente la città di Zara. La Spiaggia di Zaton è una delle più gettonate di questa area. È contraddistinta da servizi e un mare perfettamente limpido, tanto da aver ottenuto negli anni diversi riconoscimenti di qualità balneare.

L’ampiezza della costa, la presenza di ghiaia di pezzatura medio-piccola e soprattutto la possibilità di zone attrezzate rende questa spiaggia l’opzione ideale per le famiglie con bambini.

Da Zara si può poi raggiungere facilmente, tramite aliscafo, l’isola di Dugi Otok. Qui troviamo la spiaggia di Sakarun, che si estende per circa 800 metri nella parte settentrionale dell’isola. Alle sue spalle la vasta pineta potrà dare un po’ di sollievo nelle torride giornate estive.

Qualche chilometro più a sud ecco la spiaggia di Murter sull’isola Slanica. Questa zona è facilmente accessibile anche in automobile dato che l’isola per la sua estrema vicinanza alla costa dalmata è collegata con un ponte. Per questo motivo è una località presa d’assalto durante la stagione estiva.

Le bellezze della costa meridionale

Il paesaggio della parte meridionale della Croazia non è da meno. Sulla terraferma le località di maggior interesse sono la Spiaggia di Podrače e quella di Banje.

La prima è una dei luoghi più iconici della Riviera di Makarska in Dalmazia. Il panorama vi farà innamorare al primo sguardo anche grazie alla Roccia di Brela, un ammasso roccioso che si staglia davanti alla costa sopra il quale crescono pini marittimi.

La spiaggia di Banje è invece una cartolina: il candore della ghiaia che costituisce l’arenile fa da contrasto agli intensi colori turchesi del mare rendendo la zona una delle più pulite del Mar Mediterraneo.

Sulle isole invece spicca ad esempio la spiaggia di Stiniva, situata sull’isola di Vis. Questa parte di litorale è abbastanza rocciosa e di fatto non così agevole come altre località. Tuttavia il panorama incastonato tra le scogliere e la vegetazione incontaminata fanno di questa spiaggia un luogo da sogno.

A circa 30 chilometri dalla costa di Dubrovnik troviamo l’isola di Mljet, legata alla leggenda di Ulisse e la ninfa Calypso. Questa parte di Croazia si presenta meno frequentata e diventa così una perfetta località per il relax estivo.

Infine ecco la spiaggia di Zlatni Rat sull’isola di Brač. La particolare esposizione rende questo territorio perfetto per praticare surf o kite-surf.