Mercoledì 5 giugno 2024 alle ore 19:30 nella prestigiosa Sala Borbone di una delle più belle ville di Frascati, Villa Tuscolana, si svolgerà il concerto del gruppo orchestrale composto da allievi ed ex allievi delle classi di clarinetto e pianoforte dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 e dagli allievi dei corsi di strumento dell’Associazione Frascati Musica.

L’orchestra, diretta dal maestro Lamberto Desideri, eseguirà musiche tratte da colonne sonore di film, opportunamente adattate per l’evento. Insieme agli allievi si esibiranno i rispettivi docenti: Massimiliano Bossi (chitarra), Monica Colombini (pianoforte), Marco Ferraguto (flauto), Ana Aranda Pena (corno) e Italia Sanzio (clarinetto).

“Orchestra in villa 2”, il programma

L’evento ha come obiettivo quello di dare ai giovani musicisti un’opportunità unica per avvicinarsi sempre di più al mondo della musica. Grazie alla collaborazione che si è venuta a creare tra allievi, ex allievi e docenti, si è arricchito il percorso didattico dei ragazzi ed è stata favorita la crescita artistica condivisa, così come solo la buona musica riesce a fare.

Il concerto si svolgerà nella splendida cornice di Villa Tuscolana, offrendo un’esperienza di altissimo livello sia per i musicisti che per il pubblico. La scelta delle colonne sonore, adattate con estrema cura dal direttore Lamberto Desideri, aggiunge all’evento un tocco cinematografico che renderà l’evento particolarmente affascinante.

Il concerto rappresenta un momento di grande importanza culturale e formativa per la comunità di Frascati e delle zone vicine. L’obiettivo è voler dimostrare come la musica possa essere un potente strumento educativo e un ponte tra generazioni, per questo sono coinvolti anche ex allievi dell’Istituto, che hanno così la possibilità di celebrare il loro percorso musicale, che in particolari casi ha raggiunto risultati eccellenti.

L’invito è aperto a tutti gli amanti della musica, che potranno partecipare gratuitamente ad una serata speciale, ascoltando i giovani talenti e godendo di un programma musicale di alta qualità, a dimostrazione che la passione per la musica e l’impegno educativo si fondono in perfetta armonia, in un ambiente che si presta nel migliore dei modi a eventi di questo tipo.