Jannik Sinner è ingiocabile: il tennista azzurro batte in tre set il bulgaro Grigor Dimitrov e vola in semifinale del Roland Garros 2024. Il numero due al mondo si è imposto in due ore e trentuno minuti di gioco con il punteggio di 2-6, 4-6, 6-7. L’italiano adesso attende il vincente nel quarto di finale tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas. Con lo spagnolo ci sarebbe una suggestiva sfida contro l’altro talento della Next Gen. Con il greco, invece, potrebbe esserci la rivincita della semifinale del Monte-Carlo Masters, vinta dal numero nome al mondo. Intanto, la vittoria contro Grigor Dimitrov e la semifinale raggiunta al Roland Garros hanno conseguenze importanti anche in chiave ranking ATP: complice il ritiro di Novak Djokovic, Jannik Sinner è il nuovo numero uno al mondo!
Roland Garros 2024, la cronaca della partita tra Sinner e Dimitrov
Battuto Corentin Moutet in quattro set, Jannik Sinner è atteso dalla sfida contro il bulgaro Grigor Dimitrov nei quarti di finale del Roland Garros. In palio un posto in semifinale contro il vincente tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas. L’aver raggiunto i quarti di finale permette all’altoatesino di battere un nuovo record italiano.
Il primo set si apre con Dimitrov al servizio, che non ha problemi a portarsi sull’1-0. Poi Sinner prima pareggia i conti e poi si costruisce due palle break. Sfrutta la seconda e sale sull’1-2. Dopo aver consolidato il vantaggio, ancora difficoltà per il bulgaro al servizio. Grigor Dimitrov concede altre quattro palle break: Sinner ne approfitta, breakka di nuovo e sale 1-4. Nell’ottavo gioco, il numero due al mondo chiude sfruttando il secondo set point: si chiude 2-6 dopo trentasei minuti di gioco.
Il secondo set parte bene per Jannik Sinner. L’altoatesino si costruisce la prima palla break del set e riesce a sfruttarla. Dimitrov perde subito il servizio e l’altoatesino sale sullo 0-1. Poi il numero due al mondo consolida il vantaggio per lo 0-2. Sale di condizione Dimitrov, che porta ai vantaggio Sinner nel quarto gioco, senza riuscire a costruirsi palle break. Nel settimo gioco il bulgaro ne annulla una a favore dell’azzurro e si porta sul 3-4. Poi Jannik Sinner chiude i giochi. Dopo quarantasei minuti di gioco, l’azzurro si impone 4-6.
Nel terzo set, Jannik Sinner ha avuto la certezza di diventare il numero uno al mondo, anche grazie ai cori dei tifosi presenti. L’italiano ha subito una palla break, che però non riesce a concretizzare. Poi è Dimitrov ad avere la possibilità di rubare il servizio, ma anche in questo caso viene annullata. Nel nono gioco, Sinner ruba il servizio, portandosi sul 4-5. Arriva l’immediato controbreak di Dimitrov, che ruba per la prima volta il servizio e sale sul 5-5. Il match si decide al tie-break: Jannik Sinner chiude 6-7 (3-7).
Sinner nuovo numero uno al mondo!
Dopo aver battuto Grigor Dimitrov, Jannik Sinner accede alla semifinale del Roland Garros. L’altoatesino è ora atteso dalla sfida contro uno tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas. L’italiano va a caccia della prima finale sulla terra rossa parigina, la seconda in uno Slam dopo quella degli Australian Open.
Intanto, Jannik Sinner è il nuovo numero uno del ranking ATP. L’altoatesino ha scavalcato Novak Djokovic, che si è ritirato dal Roland Garros dopo la maratona contro Cerundolo.