Chi è Giuseppe Marotta: età, moglie, figli, laurea, carriera del nuovo presidente dell’Inter. Una notizia che circolava da diverse ore e che ha trovato la sua ufficialità questa mattina: Oaktree ha affidato la carica di presidente del nuovo corso nerazzurro all’ex dirigente di Sampdoria e Juventus. Un annuncio in linea con le idee del nuovo management del club: si punterà sulla continuità della vincente dirigenza che ha riportato la squadra nerazzurra sul tetto d’Italia. Emozione e motivazione: queste le due sensazioni che Beppe Marotta ha palesato in occasione della prima intervista da presidente dell’Inter:

Desidero ringraziare Oaktree per la decisione di nominarmi alla Presidenza dell’Inter. Sono onorato della fiducia che hanno riposto in me. Prossimi passi saranno i rinnovi di Barella, Inzaghi e Lautaro. Sono ottimista come lo ero prima. Non ci saranno problemi perche’ tutti e tre hanno grande senso di appartenenza e questo e’ un vantaggio rispetto a qualsiasi altra negoziazione.

Giuseppe Marotta all’Assemblea dei Soci

Età e carriera di Giuseppe Marotta, il nuovo presidente dell’Inter

Età e carriera di Giuseppe Marotta, il nuovo presidente dell’Inter. L’esperto dirigente varesino ha compiuto 67 anni lo scorso 24 marzo. Diplomatosi al liceo classico Ernesto Cairoli della sua città natale, intraprende immediatamente la carriera dirigenziale: nel 1976, a soli 19 anni, è già responsabile del settore giovanile del Varese. Nel 1987 passa al Monza e diventa celebre per la cessione dell’attaccante Pierluigi Casiraghi alla Juventus nell’estate del 1989). Nella prima metà degli anni 1990 diviene direttore generale dapprima al Como e in seguito al Ravenna. Dal 1995 al 2000 ricopre il ruolo di direttore generale del Venezia, dove ottiene la storica promozione nella stagione 1997/98. Sul finire degli anni 2000 incontra la sua futura moglie Cristina, originaria di Genova, e nel 2010 hanno due figli Giovanni ed Elena

Dal 2000 al 2002 Marotta è direttore generale dell’Atalanta, che in entrambe le stagioni supera l’allora record societario di punti conseguiti nei campionati di massima serie. Gli anni duemila coincidono con l’inizio dell’esperienza tra le fila della Sampdoria. Dal 2002 al 2010, il dirigente segna la crescita continua del club, portato dalla B alla A in occasione della prima stagione alla qualificazione in Champions League nel 2010: l’anno della coppia d’attacco Pazzini-Cassano, con Gigi Delneri in panchina. Passa alla Juventus nella stagione 2010/11 e delinea il ciclo vincente dei bianconeri. Da dicembre 2018 arriva all’Inter per volere di Steven Zhang, riportando – nel giro di poco tempo – il club nerazzurro ai vertici del calcio italiano e europeo.

Le parole da nuovo presidente dei nerazzurri

Il nuovo corso guidato da Oaktree vedrà Beppe Marotta ancora al centro del progetto nerazzurro. La seconda stella conquistata nell’ultima annata da record rappresenta l’apice della crescita dei nerazzurri. L’obiettivo è quello di continuare a garantire al club un futuro d’alto profilo, come confermato dalle parole del nuovo presidente:

Diventare Presidente di un club prestigioso come l’Inter genera una forte emozione che un ragazzino che a 17 anni entrava nello spogliatoio del Varese non avrebbe mai potuto immaginare. Quell’emozione, unita all’esperienza di quasi 50 anni di calcio, è a disposizione di questa comunità.

Giuseppe Marotta all’Assemblea dei Soci