Torna di moda Lilian Brassier per il Milan, il difensore non ha soltanto la stima della società rossonera ma anche l’interesse da parte di Paulo Fonseca che lo ha visto giocare personalmente nel campionato francese.

Milan su Brassier, anche Fonseca appoggia

Certi amori non tramontano, è il caso di Brassier per il Milan di Fonseca: il club rossonero aveva avuto dei contatti con l’entourage del difensore nel mercato di gennaio ma poi l’idea è tramontata, ora con l’arrivo del tecnico portoghese però rispunta la suggestione.

Arrivato al Brest nel 2021 ora Brassier sembra essere maturato definitivamente ed è pronto per fare il salto di qualità, l’aveva intuito la dirigenza rossonera già durante la stagione ma la necessità di trovare una soluzione veloce ed economica ha fatto sì che poi Furlani e Moncada riportassero Gabbia dal prestito con il Villarreal.

Una mossa che ha ugualmente ripagato la difesa del Milan ma che ha lasciato un conto in sospeso con il difensore francese. Con una scadenza di contratto prevista per il prossimo anno il Brest dovrà decidere se è il caso di vendere il giocatore o di spingere per il rinnovo.

Brassier, però, non sembra essere disposto a parlare di adeguamenti nel contratto e preferirebbe cambiare aria: su di lui anche il Wolfsburg che a differenza del Milan vorrebbe chiudere l’affare il prima possibile.

Serviranno all’incirca 12 milioni di euro per convincere il Brest a vendere il giocatore, una pretesa non troppo alta vista la scadenza tra meno di anno: una buona leva su cui Furlani e Moncada stanno lavorando per cercare di abbassare le pretese del club francese.

A fare la differenza potrebbe essere il volere di Fonseca che stima il difensore e che lo ha potuto seguire da vicino negli anni precedenti in Ligue1: fatale l’ultimo incrocio in cui il Brest ha fermato il Lilla sul più bello, impedendo al tecnico e i suoi giocatori di accedere alle qualificazioni di Champions League.

Fofana prima alternativa, ha detto addio al Monaco

In attesa che Fonseca arrivi in sede e possa firmare – evento previsto intorno alla metà di giugno – il Milan continua a lavorare su altri fronti, visto che l’esigenza in difesa rimane nonostante il ritorno in rossonero di Gabbia.

Per questo motivo resta calda la pista che porterebbe a Youssouf Fofana, classe ’99 come Brassier: il difensore francese del Monaco è ha già annunciato pubblicamente che la sua volontà è quella di partire. Tra le parti, infatti, ci sarebbe un accordo che prevede la sua partenza in caso di offerte importanti così da non arrivare a scadenza di contratto e lasciare la società francese a zero:

“Ho ancora un anno di contratto con il Monaco. Ho parlato del mio futuro con i dirigenti, non è un segreto. Abbiamo un accordo per fare questo passo successivo e partire. Se non dovesse accadere, resterò al Monaco per il resto della stagione. Spero che tutti vincano quest’estate, ma al momento non ci penso”.

Lo stesso Fofana ha poi elogiato apertamente il Milan e la sua storia dando un assist notevole alla dirigenza rossonera: “Tutti conoscono il Milan e il suo palmares. È un club enorme”. Brassier resta la priorità, ma il difensore del Monaco è una buona alternativa.

Resta un valore leggermente più alto rispetto al difensore del Brest, per portare Fofana al Milan infatti servirebbero circa 25 milioni di euro. Inoltre anche l’ingaggio potrebbe essere un peso visti i 2 milioni che il giocatore percepisce dal club monegasco.

Anche per il difensore del Monaco, però, il Milan dovrà fronteggiare un avversario. In questo caso si tratta del Psg, il club parigino sta monitorando la situazione e potrebbe accelerare improvvisamente tentando il difensore.