E’ morto, probabilmente per un malore, Gianpaolo Dozzo, politico della Lega di lungo corso e che aveva ricoperto anche il ruolo di sottosegretario all’Agricoltura dal 2001 al 2005. Si è spento all’età di 69 anni oggi 4 giugno 2024: il suo corpo senza vita è stato trovato nella sua abitazione.
Molti suoi colleghi di partito hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia di Dozzo per la perdita, piangendone anche la bravura politica.
Chi è Gianpaolo Dozzo? Causa morte ed età dell’esponente della Lega
Una notizia tragica ha rattristato profondamente il mondo della Lega. E’ venuto a mancare all’età di 69 anni Gianpaolo Dozzo, ex sottosegretario all’Agricoltura nel secondo e terzo governo Berlusconi (2001-2005), ma era entrato per la prima volta in Parlamento dopo le elezioni politiche del 1994.
Da tempo soffriva di problemi di cuore ed una delle prime ipotesi che circolano in queste ore è che un malore ne abbia causato la morte. Dozzo è stato trovato senza vita nella sua casa di Quinto di Treviso, città dove aveva iniziato la sua carriera politica nel 1985 rimanendo per quattro legislature continuative nel consiglio comunale.
Dal 2012 al 2013, inoltre, Dozzo aveva ricoperto il ruolo di capogruppo della Lega Nord alla Camera dei deputati. Nel 2015 aveva mediato fra le diverse parti leghiste quando Flavio Tosi aveva lasciato il partito in modo fortemente polemico: in quella circostanza tante persone apprezzarono la concretezza e la capacità di mediazione di Dozzo.
Nel 2011, Dozzo era stato nominato vicepresidente del Parlamento del Nord da Roberto Calderoli.
Il cordoglio dei colleghi della Lega. Zaia: “Se ne va un pilastro del partito”
Una notizia del genere non poteva lasciare indifferenti chi aveva conosciuto personalmente Dozzo, sia a livello politico che a livello personale. In molti, in queste ore, stanno ricordando la passione per la politica dell’ex sottosegretario, che da consigliere comunale era arrivato anche in Parlamento.
Il governatore del Veneto Luca Zaia ricorda la partecipazione di Dozzo all’idea di una Padania libera e indipendente ed il suo interesse verso la politica dei territori dove la Lega ha ottenuto i suoi maggiori successi:
Sono letteralmente sgomento… ci siamo sentiti l’ultima volta appena due giorni fa. Se ne va un pilatro della storia della Liga Veneta e poi della Lega. Sottosegretario all’agricoltura, membro del consiglio federale negli anni dello splendore della Lega con Bossi. Sempre attento alle dinamiche dalla Liga e del territorio. Un galantuomo, una persona con la schiena dritta, determinato e sempre attento ai bisogni della gente.
Anche il presidente della Camera (in quota Lega), Lorenzo Fontana, ha espresso il proprio cordoglio dopo la scomparsa di Dozzo:
La morte di Gian Paolo Dozzo lascia un grande vuoto nella politica e nella comunità veneta. La notizia della sua scomparsa mi addolora profondamente. Gianpaolo era un amico, un politico appassionato, un padre di famiglia e un uomo innamorato della sua terra. Mi stringo al dolore dei familiari a cui rivolgo, con sincero affetto, le mie più sentite condoglianze.
Di recente un altro lutto aveva colpito il mondo della politica: il marito dell’eurodeputata Francesca Donato (DC), Angelo Onorato, era stato trovato morto nella sua auto alla fine di questo maggio.