Mercoledì 5 giugno andrà in onda l’ultima puntata dell’“Isola dei Famosi”. Sei i finalisti che si contenderanno la vittoria di questa edizione del reality di Canale 5 condotta da Vladimir Luxuria. La finale si aprirà con un’eliminazione. A dover sostenere l’ultimo televoto sono Edoardo Franco e Aras Senol che rischiano di dover abbandonare il reality proprio quando sarà decretato il vincitore.

Finalisti Isola dei Famosi 2024, chi sono

Oltre ai citati Edoardo Franco e Aras Senol, gli altri naufraghi che si sfideranno nel corso della finale sono Edoardo Stoppa, Artur Dainese, Alvina Verecondi Scortecci, Aras Senol e Samuel Peron. I finalisti hanno preso parte al reality sin dal primo giorno e tra loro c’è anche l’unica rappresentante dei non famosi.  Nel corso della puntata, dovranno affrontare una prova dopo l’altra e diversi televoti flash in modo così da restringere la rosa dei finalisti, fino alla proclamazione del vincitore, a cui andrà il montepremi di 100.000 euro di cui il 50% da devolvere in beneficenza. A stabilire chi dovrà abbandonare immediatamente il gioco è il pubblico, attraverso il televoto.

Tra le anticipazioni, Mediaset annuncia che ciascuno dei finalisti riceverà una sorpresa. Tra i favoriti alla vittoria c’è sicuramente Edoardo Stoppa. L’ex inviato di “Striscia la Notizia” si è distinto per aver messo la propria esperienza al servizio del gruppo. Nessun litigio, nessuna polemica tanto che gli altri naufraghi lo hanno eletto come il “saggio” del gruppo. A conquistare i telespettatori è stato anche il grande amore per la moglie Juliana Moreira e per i figli.

A ribaltare i pronostici potrebbe essere Artur Dainese. Il modello spagnolo è riuscito a superare diverse nomination e non è escluso che possa conquistare la vittoria. Staccati da loro invece Alvina Verecondi Scortecci ma anche Aras Senol e Samuel Peron. In vista della finalissima non si possono escludere però sorprese.

“Isola dei Famosi” ascolti flop, cosa succederà il prossimo anno?

La decima edizione dell’Isola dei Famosi ha raccolto degli ascolti davvero disastrosi. Un flop senza precedenti nella storia del reality che evidenzia la crisi del format. Tanti i fattori che hanno penalizzato il programma a partire dalla concorrenza. Anche la conduzione di Vladimir Luxuria non ha però convinto i telespettatori deludendo le aspettative. Se l’anno scorso era risultata impeccabile nel ruolo di opinionista, quest’anno al timone del programma ha mostrato alcune difficoltà.

Anche gli opinionisti Sonia Bruganelli e Dario Maltese non sono riusciti ad entrare alla perfezione nel loro ruolo così come Elenoire Casalegno, inviata del programma, più volte “bacchettata” dalla conduttrice. Un altro anello debole del programma, il cast. Nessun nome forte capace di attirare l’attenzione del pubblico e a mancare sono state soprattutto le dinamiche. I naufraghi, eccezion fatta per Francesco Benigno e Artur Dainese, non sono riusciti a generare né polemiche né tantomeno interesse.

Per il prossimo anno gli interrogativi sul destino del programma rimangono ancora aperti. Non è chiaro se dopo il clamoroso flop di ascolti di questa stagione, Mediaset abbia deciso di confermare il programma in palinsesto. Stando ad alcune indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, pare che il Biscione starebbe pensando a un ritorno di Ilary Blasi alla conduzione. La Banijay, invece, starebbe meditando addirittura su un possibile cambio di rete.

Dal prossimo anno si è ventilata addirittura l’ipotesi che il programma possa tornare su Raidue con Simona Ventura. In una recente intervista però la conduttrice ha escluso questa possibilità:

“So che tutti mi rivorrebbero all’Isola dei Famosi, ma no. Non solo perché sarebbe un errore strategico, perché anche se andasse bene non sarebbe mai come allora e direbbero che ho fallito. Ma perché non sarebbe in linea con la mia filosofia di chiudere con le cose vecchie e rinascere in cose mai fatte compreso il wake surf e la nonna!”.