Quali sono le spiagge più belle di Maiorca? La splendida capitale delle isole Baleari è la più grande dell’arcipelago situata nel cuore del Mediterraneo e vanta splendide spiagge di diverso tipo. Per questo motivo riesce sempre ad accontentare i molti turisti e viaggiatori che si recano qui con diverse idee di vacanza.
A nord si trovano perlopiù spiagge rocciose e brulle mentre al sud ci si può imbattere facilmente in spiagge con acqua cristallina e sabbia bianca, molto simili a quelle delle Maldive.
Ecco le spiagge da perdere se volete andare in vacanza a Maiorca.
Quali sono le spiagge più belle di Maiorca: le più conosciute
A Maiorca ci sono tantissime spiagge famose e conosciute per la loro incredibile bellezza, forse una delle più note è Es Trenc, una spiaggia naturale circondata dal fascino selvaggio della vegetazione, lunga ben 11 chilometri.
La maggior parte della zona infatti fa parte di una riserva naturale, ed è sempre possibile trovare il proprio spazio privato, anche nei giorni che prevedono un maggior afflusso turistico.
Il luogo è estremamente tranquillo e rilassante, qui non si praticano sport acquatici e le barche attraccate al largo sono veramente poche. Perfetta se siete amanti della pace e della natura incontaminata.
Lungo la spiaggia troverete anche poi alcuni bar e ristoranti, mentre per trovare hotel e alloggi è necessario spostarsi verso le località di Colonia Sant Jordi o Sa Rapita.
Di tutt’altro genere rispetto alla spiaggia appena citata è quella di Playa de Palma, anch’essa molto conosciuta. Si tratta infatti di una spiaggia attrezzata con molti servizi per i visitatori, lunga 5 o 6 chilometri e suddivisa in ampi tratti di sabbia fine. Qui il fondale digrada dolcemente rendendola adatta per i bambini di tutte le età.
La spiaggia è poi costeggiata da un meraviglioso lungomare, con bar, ristoranti e negozi turistici, ed è ideale per gli sport acquatici come sci d’acqua, windsurf e moto d’acqua, anche se non ideale per lo snorkeling.
Infine non possiamo non citare Magaluf, una delle spiagge più famose di Maiorca. Situata nella città omonima, è integrata perfettamente nel paesaggio urbano, grazie alla bellissima passeggiata che la circonda.
La spiaggia di Magaluf è lunga oltre 1 chilometro ed è composta da sabbia fine e morbida. Il mare qui è calmo e cristallino e offre una vista spettacolare sulla piccola isola di Sa Porrassa, situata proprio al centro della baia.
La spiaggia è attrezzata e dotata di molti servizi, inclusi quelli dedicati agli sport acquatici, inoltre si possono trovare molti ristoranti, club sulla spiaggia e un’accesa vita notturna. Per questo spesso è vissuta e scelta da molti giovani provenienti da tutto il mondo.
Le spiagge più selvagge e naturali
A Maiorca esistono poi molte spiagge anche selvagge e isolate come Cala des Moro situata sulla costa meridionale di Palma di Maiorca, vicino alla città di S’Almunia. Questa spiaggia, insignita della Bandiera Blu, è totalmente selvaggia, naturale e non attrezzata, un vero e proprio angolo incontaminato preservato da una fondazione privata.
L’acqua è di un intenso colore turchese, e la piccola spiaggia è sabbiosa circondata da alte falesie. Per arrivare a Cala des Moro si deve percorrere una ripida discesa lungo un sentiero roccioso e per questo è consigliabile indossare delle scarpe adatte.
Un’altra spiaggia circondata dalla natura e mantenuta tale è quella di S’Amarador, situata nel Parco Naturale di Mondrago, un’area naturale protetta.
La principale attrattiva di questa playa è la posizione, all’interno del parco, non ci sono costruzioni, il che la rende una spiaggia selvaggia ed incontaminata. Inoltre qui è possibile esplorare le foreste e le dune di sabbia del parco alle spalle della spiaggia.
Infine potrete visitare anche la spiaggia di Sa Calobra, molto suggestiva e situata sulla costa occidentale dell’isola di Maiorca. Si raggiunge attraverso una strada tortuosa tra le montagne della Serra de Tramuntana.
La spiaggia si trova all’interno di una gola chiamata Torrent de Pareis, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO e fa parte di uno scenario incredibile fatto di acqua cristallina e pareti rocciose.
La spiaggia dispone di bagni e docce, anche se non è attrezzata, ed è raggiungibile tramite un sentiero che si estende per quasi un chilometro e passa attraverso un tunnel stretto.
Le spiagge più rilassanti
Se siete amanti del realx, Playa de Formentor farà al caso vostro. Si tratta di una bellissima spiaggia situata sulla costa nord dell’isola di Maiorca. Qui, l’acqua calda e calma rende questa baia protetta una destinazione ideale per rilassarsi.
La spiaggia è molto ampia e piatta, con una pineta che la delimita alle spalle, offrendo così anche una piacevole ombra durante il giorno. In alcuni tratti la spiaggia è attrezzata e vi è anche la sorveglianza di bagnini, oltre ad alcuni ristoranti e bar.
Una spiaggia molto comoda e rilassante è senza dubbio Can Pastilla, a pochi minuti di distanza dall’aeroporto di Palma de Mallorca e dal centro città. Questa vasta distesa di sabbia offre tutto ciò che serve per una giornata di relax. Quiu si può scegliere tra una lunga passeggiata sul lungomare, un giro per negozi e ristoranti o il noleggio di lettini e ombrelloni, oltre a tutto il necessario per praticare sport acquatici.
Inoltre, la spiaggia è adatta per le famiglie con bambini, dato che l’acqua è poco profonda e non ci sono correnti o risacche pericolose.