Al termine della seconda settimana di gare della Volleyball Nations League, l’Italia femminile del Volley è molto vicina alla qualificazione per Parigi 2024, sebbene non abbia ancora la certezza aritmetica. Le tre vittorie contro Francia, Repubblica Dominicana e Cina hanno portato le ragazze di Velasco al 4º posto del World Ranking con 358,51 punti. Danesi e compagne godono di un vantaggio di 70 punti sul Canada (288,74 punti), la prima squadra al momento esclusa dai Giochi Olimpici.

Volley, Parigi 2024 non è lontana per l’Italia femminile

Le altre nazionali in corsa per la qualificazione sono: Giappone (6º posto, 329,62 punti), Cina (7º posto, 327,57 punti) e Olanda (9º posto, 290,95 punti). Tra queste cinque squadre, quattro otterranno il pass olimpico, di cui uno andrà alla miglior asiatica e un posto è riservato al Kenya (20º posto, 162,42 punti), la squadra africana con la miglior posizione nel World Ranking. Le ultime due pool della VNL, decisive per la qualificazione, si giocheranno a Hong Kong e Fukuoka dall’11 al 16 giugno. L’Italia affronterà Canada, Corea del Sud, Stati Uniti e Serbia. Le squadre già qualificate per Parigi 2024 sono: Francia, Stati Uniti, Polonia, Turchia, Brasile, Serbia e Repubblica Dominicana.

L’Italia femminile del Volley guarda con fiducia a Parigi 2024

Nella Volleyball Nations League che è in corso di svolgimento, tutte le squadre hanno concluso la seconda settimana di gioco. La Polonia è in testa con 8 vittorie e 24 punti, seguita dal Brasile (8 vittorie e 22 punti), mentre l’Italia è terza con 6 successi e 19 punti. Al momento, le squadre qualificate alla Final 8 di Bangkok (20-23 giugno) sono Giappone, Turchia, Canada e Cina, oltre alla Thailandia, paese ospitante. Anche in vista della qualificazione olimpica, i risultati della terza settimana di gare (11-16 giugno) saranno decisivi, con le pool ospitate a Hong Kong (Cina) e Fukuoka (Giappone).

L’Italia del Volley femminile guarda avanti con fiducia verso Parigi 2024 nonostante la sconfitta rimediata contro il Brasile nella Nations League di volley femminile. Le azzurre avevano mancato l’appuntamento con la sesta vittoria consecutiva nella competizione, incappando nella seconda sconfitta dopo quella contro la Polonia. La nostra Nazionale rimane comunque al terzo posto in classifica generale e in piena lotta per la qualificazione alla Final Eight. La sconfitta non ha quindi compromesso l’ammissione alle Olimpiadi di Parigi 2024, ormai molto vicina.

Le parole di Julio Velasco

Julio Velasco ha però voluto fare un’analisi della partita.

“È stata una partita fatta di momenti diversi. Abbiamo iniziato male come contro la Polonia, poi abbiamo vinto due set giocando bene. Nel quarto set abbiamo commesso errori in battuta, ci siamo ripresi e siamo andati sul 17-14, ma poi ci siamo persi con errori e contrattacchi mal gestiti. La squadra è caduta in un buco e non siamo riusciti a giocare bene il tie-break dall’inizio, incappando in tanti errori. Abbiamo avuto problemi sulla palla staccata, non riuscendo a passare contro il loro muro e difesa. Questa squadra è insieme da una settimana e mezzo e abbiamo perso 3-2 contro il Brasile, che è squadra che è imbattuta nel torneo, ma sono queste le partite che ci devono dare dei feedback su cosa migliorare per arrivare al loro livello e batterli più avanti sia nelle finali di Nations League, dove speriamo di arrivare, sia alle Olimpiadi. Domani un’altra partita completamente diversa per le caratteristiche della Cina, la prepareremo e domani dovremo riprenderci velocemente“.

Dopo la sconfitta con il Brasile, di fondamentale importanza è stata la vittoria della nazionale italiana femminile contro la Cina per 3-0 (25-23, 25-19, 25-16). Grazie quest’ultimo risultato le ragazze di Velasco hanno guadagnato tanti punti preziosi per la qualificazione olimpica (9,3 pt del world ranking) e al tempo stesso sono salite al terzo posto della classifica generale del torneo con 6 vittorie e 19 punti.

La classifica generale della Volleyball Nations League

1. Polonia 8V 24 p., 2. Brasile 8V 22p., 3. Italia 6V 19 p., 4. Giappone 6V 18 p., 5. Turchia 6V 18 p., 6. Canada 5V 15 p., 7. Cina 5V 15 p., 8. Stati Uniti 4V 13 p., 9. Olanda 4V 12 p., 10. Serbia 3V 9p., 11. Rep. Dominicana 2V 6 p., 12. Germania 2V 6 p., 13. Thailandia 2V 5 p., 14. Corea del Sud 1V 4p., 15. Francia 1V 4 p., 16. Bulgaria 1V 2p.