Elda Alvigini pronta a tornare nei “Cesaroni“? L’attrice romana non si sbottona al riguardo, ma si augura di poter tornare a recitare insieme alla famiglia più famosa della Garbatella.

Partecipando ieri 3 giugno 2024 alla presentazione, a Roma, del documentario “Time to Change“, Alvigini parla dell’impegno dei colleghi attori nel sensibilizzare le persone sul cambiamento climatico e dei suoi progetti lavorativi futuri.

Chissà che i “Cesaroni” non possano tornare in scena

Elda Alvigini sul possibile ritorno del Cesaroni: “Nulla di ufficiale ma sono pronta a tornare”

Far tornare in televisione i “Cesaroni“? Non è soltanto l’auspicio dei fan che dal 2006 al 2014 hanno potuto ridere e piangere delle avventure della famiglia più famosa della Garbatella, quanto anche di diversi suoi attori che ne hanno animato le tante puntate.

In occasione della presentazione, ieri 3 giugno 2024 a Roma, del documentario “Time to Change” (disponibile dal 5 giugno su RaiPlay), era presente anche l’attrice romana Elda Alvigni. Classe 1968, Alvigni nei “Cesaroni” aveva il ruolo di Stefania Massetti.

Il suo personaggio è stato presente dalla prima fino alla (per ora) ultima stagione e chissà che non possa tornare in scena: è l’auspicio della stessa Alvigni, che intercettata da TAG24 alla presentazione del documentario, ha espresso il piacere di tornare a lavorare con tutto il vecchio cast dei “Cesaroni”:

Purtroppo io non so ancora nulla e posso solo dire agli spettatori, ai fan della serie che sicuramente se verrà fatta una serie nuova io ci sarò.

Alvigni poi ha parlato anche dei suoi più recenti progetti, che spaziano dall’essere regista per documentari al teatro:

Mi sono cimentata da poco nel documentario, ne ho girato uno io ma sulla fotografia… A teatro a breve farò un seminario da studente, torno a studiare con Giancarlo Sepe, ho fatto la tournè quest’inverno con la “Bomba” di Francesca Zanni, insieme a Claudia Genolini… Per ora non ho programmi estivi per quanto riguarda il teatro.

“L’impegno degli attori è importante contro il cambiamento climatico”

La presenza di tanti colleghi attori ed attrici alla presentazione di “Time to Change” è un segnale importante secondo Alvigini nella sensibilizzazione riguardo i problemi del cambiamento climatico:

Beh, sono felice che i colleghi facciano delle cose, ma che le facciano veramente, a casa soprattutto: basta fare nel nostro piccolo bene la differenziata, non buttare la carta per terra… Sono tutte cose che persone famose e non famose possono fare tutti i giorni e possono fare la differenza.

Tornando ai “Cesaroni”, non c’è nulla di ufficiale quindi per i fan di una serie televisiva che ha rappresentando l’adolescenza o la giovinezza di tanti telespettatori. Il jingle della sigla è rimasto nella memoria di molti, così come tanti personaggi (compreso quello interpretato da Alvigini).

In tempi di revival sempre più diffusi non soltanto sulle reti generaliste, ma anche su piattaforme streaming, che sfruttano il desiderio di nostalgia sempre più diffuso, non stupirebbe che i “Cesaroni” tornassero a parlare di personaggi dalla forte umanità e dalla grande simpatia.

Come detto da Claudio Amendola ed Antonello Fassari in altre interviste, in questo 2024 dovrebbero iniziare le riprese per la settima stagione della sitcom: non resta allora che aspettare.

Riguardo proprio la serie dei “Cesaroni”, la notizia di un’improvvisa scomparsa aveva rattristato i fan del programma: a fine febbraio era morto Carlo Principini, regista che ha lavorato anche per “Domenica In” o Sanremo.