Inter, Marotta sarà il nuovo presidente: ecco chi comporrà il CdA. – Un’indiscrezione che ha trovato adesso anche l’ufficialità: Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, sarà il nuovo presidente. Dopo il passaggio da Oaktree a Zhang, infatti, c’era attesa per il nuovo Consiglio d’Amministrazione e di conseguenza per il nuovo presidente nerazzurro. Nella serata di lunedì alcune indiscrezioni indicavano Marotta come nuovo presidente dell’Inter e alla fine queste hanno trovato seguito. A comunicarlo è stato lo stesso club milanese sul proprio sito ufficiale. La riunione per il nuovo CdA è ormai programmata da tempo per martedì alle ore 10:00. Qui arriverà l’ufficialità di chi andrà a comporre il nuovo gruppo societario che guiderà l’Inter di Oaktree.
Intanto, nella mattinata, prima della riunione per decidere il CdA, l’Inter ha ufficializzato la proposta di presidente a Marotta, che all’interno della nota ha anche rilasciato le prime dichiarazioni. Di seguito il comunicato ufficiale e le parole di Marotta e di Oaktree a margine della riunione di CdA.
Inter, Marotta sarà il nuovo presidente
Circa due mesi e mezzo fa Beppe Marotta aveva fatto “preoccupare” i tifosi dell’Inter con alcune dichiarazioni. Poi, in una delle tante feste scudetto, fece quasi dietrofront. Adesso invece sarà il nuovo presidente dell’Inter. Il dirigente nerazzurro, tra gli artefici della rinascita dell’Inter negli ultimi anni, prenderà infatti la carica di presidente del club. Un segnale forte da parte della nuova proprietà targata Oaktree, che ha deciso di affidare a Marotta – uomo simbolo dell’Inter – la carica di presidente. Di seguito la prima parte della nota dell’Inter, pubblicata sul sito ufficiale alle ore 9:00 di martedì.
F.C. Internazionale Milano S.p.A. (“Inter” o il “Club”) annuncia oggi la proposta nomina di Giuseppe Marotta a nuovo Presidente e la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione della Società, che sarà confermata dall’Assemblea degli azionisti che si terrà a Milano in data odierna. Le nomine proposte fanno seguito al recente cambio di proprietà del Club. Il 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) hanno assunto la proprietà dell’Inter a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter.
Insomma, un segnale forte da parte della proprietà, che ufficializzerà tutto dopo il CdA in programma nella mattinata di martedì. Queste le parole di Marotta dopo la decisione da parte del gruppo Oaktree di affidargli la presidenza del club nerazzurro:
“Desidero ringraziare Oaktree per la fiducia dimostrata nel darmi questa opportunità di lavorare al fianco loro e del Consiglio di Amministrazione. Questa nomina è un riconoscimento del fantastico lavoro svolto dalle molte persone che hanno gestito il Club negli ultimi tre anni. Sono orgoglioso di far parte dell’Inter e ribadisco il mio impegno nei confronti della Società.”
Chi comporrà il nuovo CdA
Parallelamente alla proposta a Beppe Marotta, Oaktree ha anche comunicato le proposte di nomina di altri membri che andranno a comporre il nuovo Consiglio d’Amministrazione. Questi i nomi proposti dalla nuova proprietà, da definire poi durante il CdA:
- Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
- Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
- Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory
Un mix tra italiani e non, in grado di garantire per l’Inter sostenibilità, affidabilità, competenza e contezza delle varie situazioni. Insomma, la nuova Inter dirigenziale sta per nascere: si partirà da Beppe Marotta – principale artefice dei successi degli ultimi anni – nel ruolo di presidente.