Quali sono le migliori spiagge di Cipro nel 2024? Cipro è la terza isola più grande del Mar Mediterraneo dopo la Sicilia e la Sardegna e possiede uno sviluppo costiero di circa 650 chilometri.
Non c’è da sorprendersi allora se questo luogo si presti perfettamente per le vacanze estive con le tante località turistiche.
Cipro offre anche paesaggi incontaminati e porzioni di territorio da esplorare con escursioni nella natura. Insomma si tratta di un’isola tutta da scoprire e ideale per le vostre vacanze nell’estate 2024.
Migliori spiagge Cipro 2024: Pafos e le altre bellezze della costa sud occidentale
Pafos è senza dubbio una delle mete turistiche più conosciute a Cipro. È collocata nella parte occidentale dell’isola ed è caratterizzata da un forte respiro storico, in quanto in passato è stata capitale.
La città non ha solo il patrimonio culturale e artistico da offrire ma anche tantissime bellezze naturali che rientrano nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Il litorale in questa porzione di isola è davvero splendido, si estende per circa 50 chilometri e vanta una ventina di spiagge fantastiche che si affacciano sul mare limpidissimo.
Tra le più gettonate troviamo Coral Bay che rimane incastonata in una cornice da sogno. La naturale insenatura ospita una spiaggia di ghiaia di piccola pezzatura mentre ai lati il territorio si protende in mare come ad abbracciare la baia.
La zona è attrezzata con stabilimenti dotati di ogni comfort e per questo motivo Coral Bay è una delle spiagge più frequentate della costa occidentale.
La costa nei pressi di Pafos è frequentata da appassionati di surf ma è possibile anche intrattenersi con altri sport data la presenza ad esempio di campi da beach volley. L’appuntamento per il divertimento serale è invece sulla spiaggia di Playa Beach, spesso teatro di feste musicali.
Allontanandoci da Pafos verso oriente troviamo due delle spiagge più belle della zona sud occidentale. La prima è la Spiaggia di Advimou, un luogo incantevole per paesaggio naturale e che ben si presta ad una vacanza di maggior relax.
La zona è una meta ideale per le famiglie grazie alle strutture e alla conformazione del litorale. L’arenile di sabbia e ciottoli infatti degrada fino in mare con un fondale idoneo anche alla balneazione dei bambini.
La seconda spiaggia è quella di Paramali, un ampio lembo di territorio caratterizzato da spiaggia dorata e mare limpido. Per la sua particolare esposizione, questa area è perfetta per praticare surf e kitesurf.
Il paesaggio mozzafiato di Capo Greco
Spostandosi nella parte sud orientale troviamo una delle perle di Cipro. Si tratta del suggestivo promontorio di Capo Greco, immerso completamente nella natura più incontaminata. Qui sarà possibile trovare calette più riservate e soprattutto effettuare escursioni nell’omonimo Parco forestale.
Particolarmente interessante è la spiaggia di Konnos, che sorge in una non troppo ampia insenatura. La conformazione del territorio consente a questa zona di essere riparata dal vento e di conseguenza il mare è sempre calmo.
L’ampiezza dell’arenile e i suoi attrezzatissimi stabilimenti balneari trasformano poi questa località nella meta ideale anche per famiglie con figli piccoli.
A non molta distanza da Capo Greco ecco la Spiaggia di Nissi. I suoi 300 metri di sabbia finissima sono posizionati in una stretta baia. Il panorama è poi impreziosito dall’isolotto di Nissi che si staglia davanti al litorale. La zona è conosciuta anche per l’ampia possibilità di locali di divertimento serale e notturno e di conseguenza è una meta ideale per i più giovani.
Accanto troviamo invece la spiaggia di Makronissos, una distesa di sabbia chiarissima baciata dalle acque azzurre. Il contrasto tra i colori della macchia mediterranea e le intense sfumature del mare regalano un paesaggio da cartolina. La porzione di costa che unisce Makronissos a Nissi ben si presta alle immersioni subacquee e alle escursioni in kayak.
Il mare più bello dell’estremità orientale
Infine la punta nord orientale dell’isola. Su questa estremità sorgono alcuni grandi città intervallate da aree di paesaggio selvatico. La Spiaggia di Rizokarpaso offre una porzione ad accesso libero e una con stabilimento attrezzato.
Il panorama qui è molto suggestivo al tramonto quando i riflessi solari si specchiano sul mare placido in un’atmosfera molto romantica.
Non molto distante troviamo la Spiaggia di Ayios Philon. La sabbia soffice e chiarissima si perde nel cristallino mare con un fondale molto dolce.
Il paesaggio è incontaminato e ben si presta alle passeggiate e alle escursioni in bicicletta. È una zona quindi ideale se cercate una vacanza di puro relax.