Trifolate, alla griglia, fritte, ma anche protagoniste di sfiziosi risotti e piatti di pasta: le zucchine sono un ortaggio estremamente versatile in cucina, facile da trattare e fonte di grandissima ispirazione creativa. Sono quindi la scelta ideale anche in caso di ospiti improvvisi. Come? Grazie alle nostre ricette con zucchine per cena. Provatele tutte, non saprete più rinunciarvi.
1. La schiacciata sfiziosa
La prima delle ricette con zucchine per cena che abbiamo pensato per voi è una gustosa schiacciata croccante e filante. Vediamo gli ingredienti:
- Zucchine 450 g
- Fontina 250 g
- Fecola di patate 100 g
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Uova 1
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe 1 cucchiaino
- Timo
- Origano
- Maggiorana
- Olio EVO
In una ciotola grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, quindi aggiungete la fecola, il Parmigiano, l’uovo il sale e il pepe. Mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto. Foderate una teglia con della carta forno e spennellatela con dell’olio d’oliva. Versateci dentro l’impasto, distribuitelo con una spatola in modo uniforme su tutta la superficie della teglia e poi mettete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Nel mentre grattugiate la fontina, sempre utilizzando la grattugia con i fori larghi.
Una volta trascorso il tempo sfornate la schiacciata, distribuiteci sopra la fontina grattugiata, irrorate con un filo d’olio, pepate e poi mettete nuovamente in forno a 180° per 10 minuti. Fate seguire poi altri 2 minuti di grill per una doratura perfetta. Sfornate, completate con le erbe aromatiche e gustate la schiacciata bella calda.
2. Le polpettine morbide
La seconda delle ricette con zucchine per cena che vogliamo proporvi è quella delle polpettine zucchine e ricotta, gustose e leggere, perché vengono cotte in forno. Ecco quello che vi serve per realizzarle:
- Zucchine 350 g
- Ricotta vaccina 200 g
- Pangrattato 50 g
- Parmigiano grattugiato 50 g
- Uovo 1
- Basilico
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
In una ciotola grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, poi aggiungete la ricotta ben scolata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, l’uovo e qualche foglia di basilico spezzettata. Salate, pepate e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate quindi con le mani le vostre polpettine e adagiatele in una teglia foderata con carta forno. Irroratele con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, girandole a metà cottura.
3. Gli involtini super light
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con zucchine per cena con degli involtini super light, fatti solo con zucchine, pomodori, rucola mozzarella: una soluzione veloce e gustosa per chi ha sempre un occhio alla bilancia. Ecco quello che vi serve:
- Zucchine 2
- Mozzarella125 gr
- Pomodoro ramato 1
- Rucola
- Olio EVO 1 cucchiaio
- Sale
Aiutandovi con una mandolina tagliate le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza e poi grigliatele su entrambi i lati. Intanto che le zucchine si raffreddano, tagliate i pomodori a cubetti e conditeli con un filo d’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Scolate la mozzarella dal suo siero, strizzatela e tagliate anch’essa a cubetti.
Disponete le zucchine grigliate su un tagliere e posizionate su una delle estremità di ogni fetta qualche fogliolina di rucola spezzettata, un paio di cubetti di mozzarella e un paio di cubetti di pomodoro. Arrotolate le fettine di zucchina e i vostri involtini sono pronti per essere gustati.
4. La pasta etnica
Concludiamo l’elenco delle ricette con zucchine per cena con una pasta che potete anche gustare fredda il giorno seguente. Quello che vi serve è:
- 400 g di fusilli
- 150 g di ceci già cotti
- 2 zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di paprika affumicata
- 5 cucchiai di pesto alla genovese
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Condite i ceci già cotti con olio, sale, pepe e paprika affumicata, mescolate bene dopodiché trasferiteli ben distesi su una teglia foderata di carta forno. Fateli arrostire in forno per circa 15 minuti sotto al grill alla massima potenza, girandoli spesso roteando la teglia. Sfornate e fate raffreddare.
Tagliate le zucchine a cubetti, fatele saltare in padella con uno spicchio d’aglio e poi lasciatele raffreddare. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e sciacquatela sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Trasferitela in una ciotola e aggiungeteci i ceci, le zucchine e il pesto. Mescolate e gustate!